Home GrossetoPolitica Grosseto Catocci: “Campagne traboccanti di rifiuti, serve più attenzione per l’ambiente”

Catocci: “Campagne traboccanti di rifiuti, serve più attenzione per l’ambiente”

di Redazione
0 commento 32 views

“Incredibile vero? 19 chili in due giorni! Si, ma di rifiuti. Tutti nelle nostre campagne. 19 chili raccolti inoltrandomi per poco più di un chilometro nel tratto di strada che dall’osservatorio astronomico di Roselle continua nella realtà rurale di Casette di Mota“.

A dichiararlo è Federico Catocci, tesoriere del circolo del Pd di Roselle, Istia e Batignano.

“Dopo aver trovato una lattina di birra che una mattina mi sbarrava la strada per Grosseto, nei giorni scorsi mi sono ritagliato qualche ora per vedere cosa potessi trovare vicino alla via – spiega Catocci -. Di tutto: una quantità esagerata di lattine e bottiglie di vetro, poi vassoi di alluminio, pacchetti di sigarette, bottiglie di plastica diventate formicai, sacchi di plastica, pacchetti di snack e chi più ne ha più ne butti. L’impressione era quella di camminare sui nostri stessi rifiuti. Tutto questo materiale non ci è arrivato certo da solo. ‘Da solo’ compirà quel tratto di strada che parte dalle campagne, arriva nelle fosse, passa dai torrenti e poi termina nell’altra oramai grande discarica planetaria chiamata mare“.

“Ho deciso di scrivere ai giornali non certo contro una amministrazione locale o contro qualcuno in particolare, ma per denunciare quanto riusciamo ad essere la nostra stessa rovina – continua Catocci -. Quanto l’impegno di mille netturbini, addetti all’igiene ambientale, volontari o semplici cittadini possa essere vanificato davanti anche ad un solo atto di ignoranza, davanti a quell’ipocrisia ed esterofilia bieca per cui ‘in Svizzera sono più puliti’ e poi a casa propria si butta tutto per terra scordandosi che questo Pianeta è comunque la casa di tutti. Ho voluto scrivere anche perché facendo parte della comunità politica del Pd, che soprattutto alle ultime elezioni europee, a differenza di (molti) altri, ha tenuto alta la bandiera dell’ambiente battendosi coraggiosamente per la sua valorizzazione, mi sono sentito colpito e in dovere di fare qualcosa per la collettività anche in questa direzione. Ho scritto anche perché questo gesto piccolo possa essere una sorta di manifesto rivolto a tutti i giovani e possa dire loro che si può sempre cercare di fare qualcosa, di farlo bene, soprattutto se si raccolgono le forze insieme. Che se non ci è stato dato un mondo pulito, possa essere comunque mondato, senza adagiarsi troppo su posizioni rinunciatarie e di rassegnazione“.

Perché, come in altri contesti, rischiamo di adagiarci sì, ma su una montagna di… rifiuti. E questo è semplicemente inaccettabile – termina Catocci -. I giorni 16 e 24 novembre incorniceranno la ‘Settimana europea per la riduzione dei rifiuti’ e invito tutti, giovani e meno giovani, ad informarsi (https://www.ewwr.eu/it) prendendone magari, parte attiva”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: