Home Costa d'argento Il Comune riduce la Tari. La maggioranza: “Sconti fino al 50%”

Il Comune riduce la Tari. La maggioranza: “Sconti fino al 50%”

di Redazione
0 commento 4 views

In Consiglio comunale è stato approvato il nuovo piano delle tariffe Tari 2019 del Comune di Orbetello.

Ci sono molte novità – dichiara in un comunicato il gruppo di maggioranza Patto per il Futuro -. Le tariffe per le utenze non domestiche che lo scorso anno avevano avuto una fortissima diminuzione avranno una nuova ulteriore diminuzione. Ristoranti, pizzerie, discoteche, carrozzerie, negozi di abbigliamento, edicole, alberghi, ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio, stabilimenti, ecc., avranno nuove diminuzioni in aggiunta“.

“Per quanto riguarda le abitazioni i nuclei di cinque e sei membri avranno piccole riduzioni, mentre i nuclei di 1,2,3,4 persone avranno aumenti contenuti che saranno coperti e superati con una importante modifica del regolamento Tari approvata già dal Consiglio comunale, che viene incontro ai soggetti più deboli – continua la nota -. Infatti, coloro che hanno nuclei di una e due persone potranno avere uno sconto sulla Tari fino al 50%, con un Isee fino a 18mila euro, con nuclei di tre persone uno sconto della tariffa fino al 50% con Isee fino a 15mila euro, con nuclei di 4,5,6 uno sconto fino al 50%, con Isee fino a 10mila euro. Tali forti sconti ai cittadini, che non vanno in tariffa, pur previsti nel regolamento Tari, saranno coperti quindi con parte corrente del bilancio. Le domande per la riduzione dovranno essere presentate all’ufficio tributi entro il 15 giugno 2019“.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale, che quest’anno non è stato possibile ancora realizzare nonostante una rivisitazione del piano rifiuti che solo in parte è stato accettato da Ato e che potrebbe essere accolto completamente a luglio di quest’anno, è diminuire la tariffa sulle abitazioni senza dover utilizzare la parte corrente di bilancio come quest’anno, ma direttamente con il differenziale entrata-uscita del pieno rifiuti – termina la maggioranza -. Inoltre, la somma di recupero dell’evasione tributaria che entrerà sul 2019 sarà molto cospicua e questo aiuterà per la riduzione delle tariffe delle abitazioni nel 2020 senza dover ricorrere alla parte corrente di bilancio per le agevolazioni”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: