Come annunciato ieri dall’assessore Fratoni, la Regione ha scelto di stanziare nuove risorse rispetto alla previsione iniziale per rafforzare gli interventi sul patrimonio pubblico in tutta la Toscana finanziando la graduatoria del bando dedicato a progetti di efficientamento energetico di edifici pubblici nell’ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari Por Fesr 2014-2020. Con il primo stanziamento di 8 milioni di euro sono stati finanziati 17 progetti di Comuni e Aziende sanitarie; in questa seconda fase, lo stanziamento ammonta a 32 milioni di euro e i progetti finanziati saranno ulteriori 111.
“L’impegno della giunta regionale era quello di destinare nuove risorse per continuare ad investire su questa misura e finanziare in tempi brevi il maggior possibile numero di progetti e così è stato – commenta Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Regione Toscana –. Per quanto riguarda la provincia di Grosseto, i progetti complessivamente ammessi a contributo sono 18: nella prima fase ha ricevuto il contributo soltanto il Comune di Montieri per il Teatro di Boccheggiano (80.272 euro), in questa seconda fase i progetti finanziati sono 9 per un valore totale di 1 milione e 522mila euro. Si tratta per lo più di progetti di efficientamento energetico di edifici scolastici, il che aumenta ancora di più il valore di questa misura e della scelta della Regione di chiedere all’Unione Europea l’inserimento dei soggetti pubblici tra i destinatari del Por Fesr. Le risorse che le amministrazioni risparmieranno grazie a questo contributo potranno così essere impiegate per altri interventi utili alla comunità“.
Nel dettaglio, i progetti della provincia di Grosseto ammessi a finanziamento in questa seconda fase sono:
- Comune di Grosseto, 436.773, 31 euro – riqualificazione scuola via Einaudi
- Comune di Castel del Piano, 265.919,09 euro – edificio pubblico
- Comune di Massa Marittima, 106.646,45 euro – piscina a basso consumo
- Comune di Roccastrada, 168.836,40 euro – scuola primaria e dell’infanzia di Sticciano Scalo
- Comune di Seggiano, 150.848,30 euro – scuola di Seggiano
- Comune di Pitigliano, 126.969,79 euro – scuola elementare Umberto I
- Comune di Cinigiano, 111.156,76 euro – edificio pubblico
- Comune di Scansano, 80.000 euro – edificio pubblico
- Comune di Roccalbegna, 74.371,20 euro – edificio pubblico
Restano da finanziare ancora poco più di cento progetti, di cui otto in provincia di Grosseto e promossi dai Comuni di Pitigliano, Arcidosso (2), Follonica (2), Roccastrada, Campagnatico, Massa Marittima e uno dell’Unione dei comuni montani Amiata Grossetana.