“Venerdì 29 marzo è prevista la discussione in Aula, alla Camera dei deputati, della mia interpellanza urgente sulla Tirrenica“.
A dichiararlo è Elisabetta Ripani, deputata grossetana di Forza Italia.
“Il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, o un sottosegretario ministeriale, sarà chiamato a rispondere sulle reali intenzioni del Governo sull’adeguamento dell’Aurelia e più precisamente: quali interventi prevede di realizzare con riferimento ai territori interessati dai lotti 4 (Grosseto sud – Fonteblanda), 5B (Fonteblanda – Ansedonia) e 5A (Ansedonia – Pescia Romana), se intende provvedere agli indispensabili e urgenti lavori di adeguamento e messa in sicurezza del collegamento, nonché sullo stato delle risorse finanziarie stanziate e disponibili per l’infrastruttura – spiega la deputata -. Risposte che la Maremma attende da troppo tempo, sulle quali auspichiamo un atteggiamento di apertura dall’attuale esecutivo gialloverde“.
“Il dibattito sull’adeguamento della statale Aurelia è rimasto al palo anche con l’arrivo del nuovo Governo, salvo l’uscita a novembre 2018 del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Giacomo Giannerelli, circa l’imminente avvio di un piano di riqualificazione straordinaria dell’Aurelia nel tratto Grosseto-Capalbio e l’annuncio del gruppo consiliare pentastellato grossetano di portare il ministro Toninelli in Maremma – termina Elisabetta Ripani -. Il risultato degli annunci? Un nulla di fatto, solo pura propaganda. I cantieri non sono mai partiti e il ministro a Grosseto non si è mai visto neanche di sfuggita. Mi aspetto che l’interpellanza produca le risposte che tutti attendiamo. Forza Italia, dal canto suo, continua la battaglia al fianco dei sindaci maremmani per un’Aurelia sicura e funzionale al nostro territorio“.