A meno di tre mesi dalle prossime elezioni amministrative a Roccastrada, l’unico ad aver ufficializzato la presentazione di una lista è il sindaco uscente del Pd, Francesco Limatola, mentre sono apparse sui giornali indiscrezioni sulla designazione di Ulderico Brogi quale candidato in pectore della Lega.
Esce ora allo scoperto Marzio Marziali, uno dei punti di riferimento del Movimento 5 Stelle a Roccastrada: “Sin dalla scorsa estate abbiamo formato un gruppo di elettori del Movimento per verificare le possibilità di partecipare alle prossime amministrative. Il Movimento, qui a Roccastrada, conta su tanti simpatizzanti e qualche attivista e, nonostante vari appelli, anche su Facebook, non si è mai arrivati a costruire un Meetup e neppure un vero e proprio gruppo operativo da cui attingere per formare una lista certificata del Movimento 5 Stelle”.
“Abbiamo quindi ritenuto che non fosse corretto presentarsi alle amministrative con persone che non si fossero mai spese sul territorio e abbracciato l’idea di sostenere la formazione di una lista civica, purchè formata da facce nuove, non imposte da partiti, ma scelte con criteri meritocratici – sottolinea Marziali -. Al tavolo del comitato promotore la linea politica più coerente è scaturita dal confronto con elettori della Lega, anche grazie al comune riferimento offerto dall’azione dell’attuale Governo nazionale. Oggi però, a poco più di un mese dalla presentazione delle candidature, resta ancora tanto lavoro da fare“.
“In questo momento Limatola è l’unico ad aver avviato il confronto con i cittadini, entrando così in campagna elettorale senza un avversario costituito – continua Marziali –, e, anche se la prospettiva di doversi confrontare con una moltitudine di liste civiche, come avvenuto nelle passate elezioni, sembra tramontata, una dispersione del voto fra più contendenti probabilmente ne favorirebbe la vittoria“.
“Trovare un compromesso tra idee politiche diverse non è mai facile e le difficoltà aumentano sotto le elezioni, quando i personalismi scatenati dalle aspettative di successo emergono più evidenti – termina Marziali -. La lista civica è però nel Dna del Movimento e credo che se abbiamo la fortuna e la capacità di trovare dei candidati validi si possa veramente, dopo molti anni, offrire una reale alternativa di voto“