Domenica 3 marzo, dalle 18, nei locali del circolo Arci di Manciano, Francesca Lotti e Lucio Niccolai riflettono sul tema “Spartaco Lavagnini e l’attualità dell’antifascismo”.
Interverranno Gabriele Porri, segretario della sezione del Pci di Manciano “Spartaco Lavagnini”. E’ previsto un approfondimento su “La battaglia di Cable Street a Londra nella memoria familiare di Jim Kinnibrugh”. Si terranno anche una cantata militante con i Badilanti e un momento conviviale finale (ognuno porta quel che vuole o quel che può).
“Il 27 febbraio 1921, una squadraccia fascista assassinava brutalmente Spartaco Lavagnini, dirigente sindacale e attivista comunista – si legge in un comunicato congiunto di Anpi e Arci di Manciano –. Un episodio gravissimo che avviava la fascistizzazione della Toscana. Per commemorare la figura di Spartaco Lavagnini, al quale nell’immediato dopoguerra fu dedicata la sezione del Pci mancianese, l’Anpi e l’Arci di Manciano organizzano un pomeriggio di riflessione e di canti. Interverrà anche il segretario della sezione del Pci di Manciano, che ha recuperato e mantenuto l’intitolazione a Spartaco Lavagnini per una condivisione della memoria e dei temi portanti dell’antifascismo. L’iniziativa si svolge nei locali messi gentilmente a disposizione dall’Arci“.