Sabato 19 gennaio, alle 16.00, nella sede della federazione del Partito della Rifondazione Comunista (in viale Europa 63/65 a Grosseto), è in programma un incontro per parlare di scuola.
“Purtroppo i temi che riguardano la scuola non sono mai all’ordine del giorno, forse anche perché non è ben chiaro che se si vuole cambiare questa società è proprio dalla scuola che bisogna partire, dalla scuola che è il ‘bene comuneì più importante e che in questi ultimi decenni è stata maltrattata, considerandola solo come un mezzo per perseguire logiche puramente aziendali – si legge in un comunicato di Rifondazione Comunista -. L’occasione per ragionare su questi argomenti sarà la presentazione del libro di Loredana Fraleone (responsabile nazionale di Rifondazione Comunista per scuola e università) intitolato ‘La lotta fa scuola – Economia e società’, che verrà introdotta da Stefania Amarugi di Rifondazione Comunista di Grosseto, incontro al quale parteciperà Giuseppe Follino dei Cobas Scuola Grosseto“.
“Nel testo della Fraleone si evidenzia come scuola, relazioni sociali e mondo del lavoro siano in rapporto tra di loro e s’influenzino reciprocamente e si sottolinea l’importanza della formazione di un pensiero dotato di quella capacità critica che ha consentito a molta parte del mondo della scuola di contrastare a lungo l’ideologia dominante cercando di ricostruire un punto di vista autonomo – termina la nota -. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare“.