“Era l’aprile del 2015 quando Forza Italia, con il sostegno del centrodestra e il supporto del Movimento 5 Stelle, con una mozione, chiese alla giunta di Andrea Benini di farsi portavoce con il Ministero dell’Interno per l’istituire un commissariato di Polizia nella città del Golfo“.
A dichiararlo, in un comunicato, sono Sandro Marrini, capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale di Follonica, Agostino Ottaviani, capogruppo di Fratelli d’Italia, e Filippo Asta, capogruppo del gruppo misto.
“All’epoca il sindaco, pubblicamente, ci rispose che la nostra era una proposta ‘campata in aria’– continua la nota -. La mozione era motivata dalla necessità, particolarmente sentita dai nostri cittadini, di aumentare la presenza delle Forze dell’ordine a Follonica e di conseguenza avere un controllo maggiore e più strutturato sul territorio. Quella proposta ‘campata in aria’ è stata presentata e approvata martedì 8 gennaio in Consiglio regionale dal capogruppo del Pd, Leonardo Marras, che ha fatto sua l’istanza che lo stesso Benini aveva espresso ad aprile”.
“Al centrosinistra bastano due anni per cambiare idea, prendere punto per punto quanto richiesto dal centrodestra e farlo proprio, non riconoscendo neppure la paternità della proposta alle opposizioni. È strano eppure così è, e ci sono gli atti a dimostrarlo. O forse strano non è: a pochi mesi dalle amministrative per il centrosinistra è consuetudine modificare i punti di vista, andare dalla parte opposta degli scranni e prendere le idee del centrodestra e farle proprie solo per conquistare l’opinione pubblica – terminano i consiglieri -. Ma purtroppo il gioco non dà più gli stessi risultati: i cittadini sanno bene chi ha proposto l’istituzione di un commissariato di Polizia a Follonica. Un modus operandi che si ripete, a Follonica come a Firenze. Ma la sveglia sta per suonare: finalmente i cittadini potranno risvegliare il centrosinistra dal suo torpore“.