Home Costa d'argento Tirrenica, Cofferati: “Il Governo non aspetti sentenza della Corte, revochi subito concessione”

Tirrenica, Cofferati: “Il Governo non aspetti sentenza della Corte, revochi subito concessione”

di Redazione
0 commento 7 views

La vicenda dell’autostrada Tirrenica sembra essere caduta, ma non accidentalmente, in un cono d’ombra e di silenzio – dichiara Sergio Cofferati, parlamentare europeo di Sinistra Italiana –, ma questo silenzio non può durare ancora a lungo e il Governo italiano, a partire dal Ministro Toninelli, deve prendere posizione e decidere se perseverare negli errori di chi li ha preceduti o, più saggiamente, prendere decisioni diverse“.

La proroga di 18 anni, senza gara d’appalto, della concessione dell’autostrada A12 Civitavecchia-Livorno a Sat Spa e la procedura di infrazione che ne è seguita è stata oggetto di due interrogazioni parlamentari presentate da Cofferati e, il 17 maggio 2017, la Commissione ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di Giustizia dell’Unione europea per violazione del diritto dell’Unione.

Aspettiamo adesso che la Corte di Giustizia si esprima in merito a questo rinnovo, sproporzionato e fuori luogo, della concessione che la Commissione ha più volte invitato a correggere – continua Cofferatie siamo evidentemente preoccupati che i cittadini italiani subiscano la doppia beffa di dover pagare una sanzione per qualcosa che non è utile al territorio“.

È però curioso che questo Governo, che tanti proclami, e nessuna azione, ha speso in merito alle concessioni autostradali, decida di attendere passivamente la decisione della Corte, mentre potrebbe prendere decisioni diverse – conclude Cofferati -. Sarebbe infatti doveroso e urgente interrompere la concessione senza aspettare la sentenza

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: