“Ci giunge notizia che l’amministrazione ha deciso, nel silenzio più assoluto, di spostare alcuni uffici comunali situati ora nel Casello idraulico in via Roma nella sede principale del Comune di Follonica“.
A dichiararlo, in un comunicato, sono Daniele Pizzichi, Filippo Asta e Agostino Ottaviani, consiglieri di opposizione nel Consiglio comunale di Follonica.
“Sembrerebbe proprio che entro la fine di dicembre gli uffici relativi ai servizi socio-educativi dovrebbero spostarsi esattamente dove attualmente risiede l’Urp, mentre l’Ufficio commercio dovrebbe spostarsi in via Roma all’interno del Casello idraulico – spiegano i consiglieri -. I servizi socio educativi svolgono un servizio essenziale e molto importante per tutte le persone che si trovano in difficoltà, servizi pubblici per le famiglie, mensa e trasporto scolastico fino ai problemi più delicat,i come per esempio l’emergenza abitativa e servizi per i soggetti socialmente deboli. Per questo riteniamo che, nel rispetto della privacy e della dignità e della riservatezza dei nostri cittadini, tali uffici devono rimanere in una sede distaccata dal Comune di Follonica“.
“Se così fosse crediamo che tale decisione rappresenterebbe sicuramente una scelta sbagliata – terminano i consiglieri –; quindi, chiediamo al sindaco di riferire se tale decisione sia effettivamente nei programmi dell’amministrazione e nel caso di ripensare a tale decisione“.