Home GrossetoPolitica Grosseto Sicurezza, Forza Italia: “Governo ascolti allarme comandante del Carabinieri, servono mezzi adeguati”

Sicurezza, Forza Italia: “Governo ascolti allarme comandante del Carabinieri, servono mezzi adeguati”

di Redazione
0 commento 2 views

“I parlamentari di Forza Italia, membri delle Commissioni Difesa, dopo aver ascoltato l’audizione del Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri e aver esaminato il decreto sicurezza-immigrazione, in discussione per ora al Senato, e la manovra di bilancio che partirà dalla Camera, si attiveranno perchè alle Forze di polizia e al comparto sicurezza-difesa vengano destinati mezzi adeguati per fronteggiare l’emergenza criminale e tutelare la sicurezza dei cittadini.

Servono soldi in quantità, senza disperdere risorse in politiche assistenzialistiche inutili per i cittadini e dannose per l’Italia. Peraltro, gli annunci del Governo relativi alla legge di stabilità ridimensionano molto le parole pronunciate dagli esponenti dell’esecutivo in materia di stanziamenti per il personale da assumere”.

Lo dichiarano i componenti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, i senatori Roberto Berardi, Andrea Causin, Maurizio Gasparri Carmela Minuto e i deputati Marta Fascina, Gregorio Fontana, Matteo Perego di Cremnago, Elisabetta Ripani, Matilde Siracusano, Elisa Tripodi, Elio Vito.

“L’audizione del Comandante Generale dei Carabinieri Giovanni Nistri, davanti alle Commissioni difesa di Camera e Senato, ha evidenziato – aggiungono i parlamentari di Forza Italia non soltanto il prezioso lavoro dell’Arma, molto apprezzata, ma l’urgente necessita’ di mezzi economici, sia per l’attività ordinaria, sia per gli investimenti riguardanti mezzi, reti e infrastrutture. Il Generale ha fornito cifre precise e ha anche richiamato l’attenzione sulla riduzione degli organici che è ormai di diecimila mila persone solo per l’Arma dei Carabinieri e potrebbe crescere con il picco dei congedi negli anni a venire. Peraltro, è aumentata considerevolmente l’età media degli appartenenti all’Arma, passata dai 35 anni del Duemila ai 43 attuali. C’e’ quindi la necessita’ di arruolamenti per incrementare gli organici e garantire una presenza di personale d’eta’ più giovane, per un migliore impiego operativo. Il Comandante ha sottolineato la necessita’ di attivare la previdenza complementare, un ulteriore riordino delle carriere e il rinnovo del contratto che scadrà tra poche settimane. O più assunzioni o meno presidi”, concludono.

Oggi in Commissione Difesa è intervenuto il Generale Giovanni Nistri – spiega il senatore orbetellano Roberto Berardi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, al quale ho fatto presente le criticità della nostra Maremma“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: