“La vicenda del fallimento della Skywork ha spento un’altra delle flebili luci che illuminano il futuro del nostro territorio“.
A dichiararlo è Leonardo Culicchi, segretario dell’Unione comunale del Partito democratico di Grosseto.
“Sorvolo sull’enfasi con la quale il nostro sIndaco a suo tempo se ne accaparrò impropriamente i meriti, proclamandoli a tutti grazie alla sua ben oliata macchina da propaganda, ma non posso però esimermi da fare alcune domande al presidente di Seam – continua Culicchi -. Come è stato possibile puntare su una compagnia i cui problemi sembravano essere già noti dal 2017, tanto che l’ufficio federale dell’aviazione civile aveva posto particolare attenzioni ai programmi finanziari della Skywork? Inoltre, su questa società sono state fatte ampie valutazioni e sopratutto qual’è stato il parere dell’Enac su questa tratta? Quali sono stati i ritorni commerciali di questi pochi mesi di attività visto che già l’annuncio della rotta Berna Grosseto aveva lasciato non poche perplessità negli operatori del settore e ancor più in chi, in quel specifico target turistico, ci lavorava da anni?“.
“Sono risposte dovute non a me, ma ai maremmani tutti perché non vorrei che fosse prevalsa la necessità di avere comunque e a qualsiasi costo una rotta a prescindere dai reali bisogni del nostro territorio – termina Culicchi –; che quanto accaduto ci serva di lezione nella scelta dei nuovi vettori, di cui abbiamo un bisogno estremo per rompere l’isolamento che ci attanaglia e per contribuire ad invertire la tendenza della nostra economia“.