E’ sulla complessa situazione del Corpo di Polizia Municipale di Follonica che pongono l’accento, con due interrogazioni al sindaco, i consiglieri di opposizione Filippo Asta e Daniele Pizzichi.
“Sussistono – spiegano i due consiglieri del Gruppo misto – persistenti violazioni di legge, in particolare la violazione del principio ordinamentale che non consente di interporre tra il comandante e il sindaco un altro organo burocratico. Secondo gli articoli 2 e 9 della legge 65 del 1986, una volta eretta in Corpo la Polizia Municipale non può essere considerata una struttura intermedia in una struttura burocratica più ampia, né essere posta alle dipendenze del dirigente amministrativo di tale struttura“.
Ma sono numerosi gli argomenti sollevati dai due esponenti della minoranza consiliare. Secondo Asta e Pizzichi, con i proventi ottenuti dalle multe, già peraltro previsti in bilancio, si dovrebbe reintegrare la pianta organica di 10 persone a tempo determinato come a suo tempo previsto dall’amministrazione. “Quattro operatori della Municipale si sono dimessi, come mai non ne vengono integrati altrettanti? Ad aprile sono stati pubblicati due bandi di mobilità, qual è la situazione attuale? Non crede il sindaco che sia il momento di darsi una svegliata?“, incalzano Asta e Pizzichi.
Secondo i due consiglieri, non è affatto chiaro con quale personale si intenda presidiare le zone sensibili di Follonica, dato che “...non risulta pianificato un protocollo di intervento per garantire la sicurezza nei siti ad alta pericolosità come la stazione ferroviaria, tanto più vista la grave carenza in termini di dotazioni per gli agenti”.
Proprio alla stazione, visti anche i recenti avvenimenti, Asta e Pizzichi chiedono al Comune l’apertura di una sede distaccata della Municipale, attiva anche solo nelle ore più critiche, “...per rassicurare i cittadini e i turisti che arrivano a Follonica“.
Asta e Pizzichi pongono l’attenzione anche sul turno serale, fondamentale nella stagione estiva: “Sappiamo bene che ben otto persone non possono effettuare il turno serale, allora come si possono garantire i presidi notturni e serali viste anche le manifestazioni cittadine estive? L’assetto organizzativo della Municipale è completamente inadeguato rispetto al numero di risorse umane“.
Inefficace, per Asta e Pizzichi, è anche il lavoro dei vigili di quartiere così come svolto adesso: “E’ una figura – illustrano i consiglieri – che deve essere un punto di riferimento per i cittadini. Se invece gira per il quartiere in auto come succede a Follonica, non ha senso di esistere…”: