“Finalmente sono terminati i lavori di pulizia dei fondali all’Isola del Giglio dopo il naufragio del gennaio 2012 della Costa Concordia”.
A dichiararlo, in un comunicato, è il gruppo politico di Fratelli d’Italia dell’Isola del Giglio, a firma di Mario Pellegrini.
“Noi come forza politica c’eravamo da subito impegnati, assieme a tutte le altre componenti istituite dal Ministero dell’ambiente e dalla Protezione Civile nel maggio 2012, nel post naufragio della Concordia, affinché, dopo la rimozione del relitto della nave da crociera, fosse bonificato il fondale marino – continua la nota -. Ebbene, da oggi, possiamo affermare che quell’impegno è stato mantenuto. Infatti, la fase straordinaria di bonifica ambientale del fondale marino è giunta a termine, dando atto del buon lavoro effettuato dalla società Micoperi che ha curato questo aspetto”.
“La certificazione del lavoro effettuato è stata data lunedì 7 maggio dall’Osservatorio presieduto dal dottor Sargentini della Regione Toscana, di concerto con il Ministero dell’ambiente, l’Arpat, l’Università La Sapienza di Roma e gli altri organismi deputati. I fondali pertanto sono stati finalmente bonificati – termina il comunicato -. Ora, dopo questo importante obiettivo appena raggiunto, occorre passare al progetto di recupero ambientale. Un altro passo molto importante è quindi stato fatto, per il definitivo recupero ambientale dei fondali marini. Dopo oltre sei anni dal naufragio, grazie anche all’impegno di tutte le istituzioni ed enti preposti, possiamo finalmente affermare che l’Isola del Giglio ritorna a pieno titolo ai Gigliesi e ai tanti turisti che ogni anno visitano le bellezze della nostra isola”.