Ettore Chirici, capogruppo di Gente di Follonica, Francesco Aquino, capogruppo di Socialismo e autonomie, e Francesco De Luca, capogruppo di Mdp nel consiglio comunale di Follonica, hanno presentato una mozione per chiedere la realizzazione di una pista ciclabile che passi all’interno dell’Ilva.
“La mozione sollecita la Giunta a realizzare e riaprire l’antico varco nel muro magonale dell’Ilva, all’altezza del Parco della Rimembranza, grosso modo dove è la nuova passerella – spiega Ettore Chirici -. Permetterebbe il collegamento ciclabile e pedonale con l’area del mercato ed il Parco Centrale, passando direttamente dentro l’Ilva. Otterremmo così di evitare il pericoloso tratto di via Roma, per le biciclette, e l”abitudine’ ad entrare e percorrere l’area delle ex Fonderie, passando proprio davanti ai due vecchi forni granducali“.
La mozione
Ecco il testo integrale della mozione:
“Collegare l’area Ilva al Parco Centrale attraverso un percorso interno alle ex Fonderie è importante per vari motivi:
- rendere ‘normale’ ai cittadini ed ai turisti attraversare l’area Ilva;
- creare una continuità tra le due aree;
- abituare ad un percorso ciclopedonale dal centro cittadino agli impianti sportivi;
- creare un’alternativa ciclabile in totale sicurezza rispetto alla difficile e pericolosa percorrenza di via Roma (dall’incrocio con via Bicocchi a Fontetonda).
Per questi motivi, il consiglio comunale impegna la giunta a realizzare il varco nel muro magonale in modo da collegare direttamente l’Ilva al Parco Centrale all’altezza del ponte pedonale appena realizzato e definire l’itinerario ciclabile all’interno delle ex Fonderie dal cancello monumentale al varco citato, attraverso le piazze della Fonderia 1 e del Teatro“.