Il lavoro è stato il tema centrale del secondo appuntamento della campagna elettorale di Leonardo Marras, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio 14. Leonardo Marras ha incontrato le imprese e i lavoratori della piana del Casone e poi decine di altre imprese tra Scarlino e Follonica.
“Non dobbiamo avere paura dell’industria – ha affermato Leonardo Marras –, dobbiamo governarla bene recuperando il deficit del passato. Di pari passo con l’ambiente e la salute dei cittadini, va tutelata l’occupazione e le imprese che generano occupazione cogliendo le opportunità del pacchetto Industria 4.0 del Ministero dello sviluppo economico e degli incentivi fiscali.
Il lavoro generato dalle attività della zona industriale di Scarlino è un valore che va preservato è tutelato. La problematica dei gessi rossi ancora aperta deve essere oggetto di un nuovo accordo come nel 2004 affinché gli enti territoriali e le forze sociali, ma anche la comunità e i cittadini interessati, possano condividere con la massima trasparenza le scelte, le procedure e il sistema dei controlli perché la questione va risolta chiedendo impegni precisi alla Venator.
Noi ci impegnano con i lavoratori affinché l’occupazione creata dalle imprese continui e si implementi ulteriormente. Le misure che favoriscono i contratti a tempo indeterminato rispetto a quelli precari e gli incentivi per i giovani neoassunti possono essere strumenti utili a risollevare la crisi occupazionale che si è vissuta anche nel nostro territorio“.