Home GrossetoPolitica Grosseto Campagnatico, mozione dell’opposizione: “Realizzare un centro diurno per anziani”

Campagnatico, mozione dell’opposizione: “Realizzare un centro diurno per anziani”

di Redazione
0 commento 7 views

Fulvia Perillo, Alessandro Mariottini e Romina Naldi, consiglieri comunali del gruppo di opposizione Obiettivo Comune per Campagnatico, hanno presentato una mozione per chiedere la realizzazione di un centro diurno per anziani nel paese maremmano.

La mozione

Ecco il testo integrale della mozione:

“La Toscana, e in particolare la provincia di Grosseto, è una delle regioni con il più alto indice di vecchiaia.

Nell’area grossetana ci sono circa due anziani per ogni giovane da 0 a 14 anni, dato lievemente superiore a quello regionale, con una cifra assoluta di 27.600 anziani che rappresentano il 25% dell’intera popolazione.    

La situazione di Campagnatico è in linea con i dati sopra descritti, vi è cioè un numero di anziani, di età anche molto elevata, la qual cosa comporta dal punto di vista sanitario un aumento della cronicità, cioè di tutte quelle patologie proprie dell’invecchiamento che rendono più difficile la vita sia degli anziani stessi che delle loro famiglie, specialmente qualora l’invalidità giunga fino alla non autosufficienza.

Non è questa la sede per entrare nei dettagli sanitari, ma noi riteniamo che il Comune, come ente più vicino ai cittadini, possa avere un ruolo molto importante nel sollevarli da almeno alcuni dei disagi legati all’invecchiamento.

La nostra proposta, che ci auguriamo possa essere condivisa dalla maggioranza che amministra il Comune di Campagnatico, è quella di istituire un centro diurno per anziani, dopo aver identificato una possibile sede  in un edificio di proprietà pubblica.

Il diurno, oltre a essere meno dispendioso di una Rsa, avrebbe il vantaggio per l’anziano di rimanere nel proprio nucleo familiare e di avere nel contempo la possibilità di recarsi presso una struttura per un numero di ore al giorno che può variare in base alle condizioni e al desiderio dell’anziano stesso e alle necessità della famiglia.

Sicuramente una residenza diurna dove vengano svolte attività che aiutino gli ospiti a mantenere le capacità cognitive e a prevenire quanto più possibile il decadimento psicofisico può avere un ruolo di prevenzione nell’ambito delle demenze ed una funzione sociale in quanto l’anziano, anziché rimanere isolato in casa mentre gli altri sono al lavoro, avrebbe il vantaggio di essere in compagnia sia di altri utenti che del personale.

Riteniamo che ci sia la possibilità di ottenere finanziamenti regionali per istituire un’attività del genere sopra detto, mentre, per la gestione, potrebbe essere presa in considerazione l’idea di un bando pubblico per l’affidamento del servizio.

Ultimo effetto positivo della realizzazione di una siffatta struttura potrebbe essere la creazione di alcuni posti di lavoro, cosa niente affatto trascurabile.

Chiediamo al Sindaco, agli assessori e ai consiglieri comunali tutti di porre questa mozione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale e, se condivisa, farne proprio il contenuto e procedere ai successivi necessari adempimenti”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: