Home Grosseto Nuovo Coeso, Fare Grosseto: “Maxi distretto troppo costoso, si prenda a modello il sud della Maremma”

Nuovo Coeso, Fare Grosseto: “Maxi distretto troppo costoso, si prenda a modello il sud della Maremma”

di Redazione
0 commento 11 views

Fare Grossseto dice “No” al nuovo distretto socio-sanitario unico e chiede di prendere come esempio il modello organizzativo del distretto sud della provincia di Grosseto.

“Il nuovo distretto comprenderà un territorio troppo esteso, i bisogni socio-sanitari saranno diversi sul territorio ed i costi di gestione aumenteranno notevolmente – dichiara in un comunicato Fare Grosseto -. Nella provincia grossetana avremo due distretti, uno nel sud della provincia, con soli 50.000 abitanti (situazione invariata) e l’altro con circa 180.000 abitanti, che ingloberà i tre precedenti distretti“.

“Il distretto sud è più equilibrato e strutturato sia in relazione alla dimensione, sia alle caratteristiche socio-sanitarie ed il suo modello organizzativo è eccellente, perché non prevedendo il Consorzio Società della Salute, ma una semplice convenzione socio-sanitaria tra Comuni e Ausl (Legge regionale 40/2005), garantisce i servizi a costi molto più contenuti – continua la nota -. Nel distretto Grosseto ci sarà un direttore con posizioni apicali e funzioni organizzative intermedie e che determineranno costi rilevanti per i Comuni“.

“Nelle colline dell’Albegna invece sono previste solo le nomine del direttore e del coordinatore sociosanitario e il distretto si appoggia alla struttura amministrativo contabile e all’ufficio stampa della Usl – termina il comunicato -, quindi i costi sono minimi per i Comuni e le risorse economiche disponibili vengono utilizzate in prestazioni a vantaggio del cittadino, in un’ottica di integrazione socio-sanitaria ed erogazione dei servizi efficaci ed efficienti“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: