Settanta anni fa, il 22 dicembre 1947, veniva approvata dall’Assemblea costituente la Carta costituzionale dello Stato italiano.
Per l’occasione, il Raggruppamento Politico Autonomo ha organizzato un convegno, a cui parteciperanno l’onorevole Giuseppe De Mita e l’onorevole Marco Follini, dal titolo “Il ruolo dei cattolici democratici nella nuova costituente per la rinascita dell’italia“. L’incontro si terrà all’Hotel Bastiani, alle 17 di venerdì 15 dicembre.
“In presenza di reiterati segnali di una volontà destabilizzatrice dello Stato con lo smantellamento sistematico della sua formula di convivenza e avendo la percezione che è in atto un sistematico attacco ai pilastri fondamentali della nostra impalcatura costituzionale, cioè la libertà, l’eguale dignità della persona umana e la sovranità della legge, il Raggruppamento Politico Autonomo, con questa iniziativa, vuole rivendicare i principi della libertà della persona, l’autonomia delle formazioni sociali, della democraticità e socialità dello Stato – si legge in un comunicato del Raggruppamento Politico Autonomo -. Questi sono principi per i quali dobbiamo impegnarci nella prospettiva di un avvenire più degno e come mete da realizzare“.
“Rappresentano rivendicazioni contro ogni forma di autoritarismo, che dobbiamo avere il coraggio di fare e che non dobbiamo ritenere esaurite nel passato. Infatti esse rappresentano ancora oggi principi ai quali ispirarsi nella soluzione della complessità dei problemi sociali. Riscoprirci in quel patrimonio di valori aiuterà tutti noi a continuare nella lotta per la libertà e per la giustizia sociale – termina il comunicato -. Il tema del convegno focalizza come obiettivo finale la rinascita del Paese, in quanto coinvolto in un generale stato di decadenza, il possibile strumento per raggiungere l’obiettivo finale, dando vita ad una nuova fase costituente, ed infine il ruolo che potrebbe avere una componente culturale significativa nel nostro Paese“.