Domenica 3 dicembre, alle 17, si terrà, nella sala sul mare dell’hotel Piccolo Mondo di Follonica, un interessante appuntamento organizzato da Daniele Pizzichi per presentare l’ultimo libro scritto dall’onorevole Daniele Capezzone, assieme al giornalista di radio Radicale Federico Punzi, intitolato “Brexit – La scommessa liberale“.
Il tema dell’incontro sarà “Brexit – La sfida. Il ritorno delle nazioni e della questione tedesca”.
Oltre ai due autori, sarà presente Claudio Spinelli, professore di chirurgia generale al dipartimento di patologia chirurgica dell’Università di Pisa, che coordinerà il dibattito.
Il libro
Il volume ha l’obiettivo di far emergere l’altro lato possibile del voto per la Brexit, dopo il quale in Europa è prevalsa un’opinione ostile e di condanna delle scelte del popolo e del governo britannico.
In troppi non hanno voluto cogliere alcuni punti di fondo: l’insoddisfazione per un’Unione Europea vissuta come luogo di vincoli e di opacità burocratica, il desiderio popolare di interloquire con un ceto politico direttamente “accountable”, a cui si possa immediatamente chiedere conto delle scelte economiche e sull’immigrazione, e la richiesta di un’Europa che rispetti e valorizzi le diversità e non pretenda di imporre una gabbia di omogeneità dalla Finlandia al Portogallo, contro la storia e la geografia.
In sottofondo, c’è anche l’antica e mai risolta questione del contrasto tra un mondo anglosassone storicamente capace di scommettere sulla libertà, sulla competizione, sul confronto tra soluzioni diverse, e una consolidata tendenza dell’Europa continentale a costruire sistemi politici ed economici consociativi, bloccati, rigidi. A ben vedere, dunque, in palio non c’è solo il nuovo equilibrio che si verrà a creare tra Londra e Bruxelles. Ma anche – e per l’Italia soprattutto – la capacità di cogliere l’occasione Brexit per ridiscutere le stesse regole europee, per costruire alleanze dinamiche e intelligenti, salvo altrimenti accettare come destino irreversibile il predominio franco-tedesco, con l’Italia in funzione nettamente gregaria.
L’evento è naturalmente aperto al pubblico.