Nel suo recente congresso, che ha visto un ampia partecipazione di iscritti con due liste a sostegno di altrettanti candidati alla carica di segretario, il Partito Democratico di Castiglione della Pescaia ha rinnovato i quadri dirigenti ed eletto Giampaola Pachetti segretario dell’unione comunale.
Giampaola Pachetti, agronoma e insegnante, è stata nel 2007 membro fondatore del Pd nell’assise di Milano e di Roma. Nella nostra provincia, il neo segretario ha ricoperto per prima il ruolo di presidente della Fondazione Grosseto Cultura. Da otto anni è residente a Vetulonia e dal 2013 è iscritta all’Unione comunale del Partito Democratico castiglionese. E’ direttrice del centro ricerche Crisba e nel recente passato ha collaborato con il Comune di Castiglione della Pescaia nello sviluppo di progetti ambientali. Da sempre impegnata nel volontariato, fino al 2016 ha ricoperto la carica di presidente della commissione cultura all’interno dell’amministrazione comunale.
“Il partito – ha detto Giampaola Pachetti nella sua prima uscita ufficiale – deve essere aperto ai giovani e alle idee nuove, sostenere l’amministrazione comunale e lavorare per creare la classe dirigente del futuro“.
“Il mio lavoro all’interno del Partito Democratico – tiene a sottolineare Pachetti – sarà finalizzato innanzitutto a ridare vitalità al Pd locale, basandosi fortemente sulla centralità degli iscritti. Il Pd non può essere una entità astratta, un luogo che riceve passivamente decisioni prese altrove, e dove ci si attiva solo in prossimità delle elezioni o per quelle che sono le nostre primarie. Nelle nostre battaglie politiche potremo vincere solo con la partecipazione convinta di iscritti e simpatizzanti. Bisogna saper ascoltare sempre e allargare la nostra presenza all’interno del tessuto sociale“.
“In occasione della tornata elettorale delle amministrative del 2016 – ricorda il neo segretario -, la coalizione di centrosinistra ha ricevuto una percentuale importante di votanti, dimostrando che ha credibilità e forza di attrazione. Questa vittoria è stata ottenuta dando ascolto e interpretando le esigenze di settori consistenti della nostra società, in primo luogo le giovani generazioni”.
“Sarà necessario – prosegue Giampaola Pachetti – dar vita a un percorso di ampia partecipazione a partire da quei temi che riteniamo essere prioritari. Un programma di governo condiviso, definendo le regole per i futuri impegni sui quali continuare il cammino che dovrà essere ricco di buone scelte, e sostenendo il sindaco e la coalizione che guida Castiglione della Pescaia“.
“Vorrei ringraziare tutti gli elettori del Partito Democratico – conclude il neo segretario –. Con iscritti e simpatizzanti sono intenzionata ad organizzare per il futuro momenti di partecipazione nel capoluogo e nelle frazioni. Ci possono essere, come è successo anche a Castiglione della Pescaia, diversità di vedute all’interno del partito, ma sempre con il rispetto delle posizioni e delle idee che ognuno porta avanti. Sarà questa l’ispirazione che ci porterà a migliorare la vita di chi ama, lavora e vive a Castiglione della Pescaia“.