“Una delle promesse del sindaco Benini in campagna elettorale era la trasformazione dell’impianto di illuminazione della città attraverso l’innovazione e la sostituzione dei punti luce con un sistema efficiente a led, da realizzare entro il primo anno di legislatura, per rendere cosi Follonica una cosiddetta smart-city“.
A dichiararlo è Daniele Pizzichi, consigliere del gruppo misto nel Consiglio comunale di Follonica.
“Purtroppo ci avviamo verso l’ultimo anno del tragico mandato Benini e anche questo progetto, uno dei tanti, non è stato portato a termine ed è fermo con le quattro frecce, finora abbiamo soltanto potuto leggere articoli sui quotidiani di progetti a riguardo, ma ancora non attuati – spiega Pizzichi -. Ho presentato un’interrogazione per chiedere spiegazioni al sindaco su questo tema“.
L’interrogazione
Ecco il testo integrale dell’interrogazione:
“Gestione dell’illuminazione pubblica. A che punto è il progetto led ? Il piano per l’efficientamento energetico cittadino della durata di nove anni e dal valore di cinque milioni di euro.
Nelle cronache di marzo veniva pubblicato il via al progetto esecutivo per la sostituzione dei lampioni malmessi e per l’installazione dell’illuminazione a led laddove non è ancora presente ed oltre alla sostituzione dei punti luce malmessi il cambio delle lampade vecchie con altre a led.
Vi era inoltre l’installazione di nuovi punti luce laddove l’esistente non sia sufficiente o magari ancora non ci sia proprio illuminazione, intervento assolutamente necessario per incrementare la sicurezza e contrastare atti criminali come il vandalismo.
Chiedo al sindaco:
- A che punto è il progetto?
- Quando dovevano iniziare i lavori ? Visto che da quel momento il Comune dovrebbe iniziare a risparmiare;
- Sono stati rispettati i tempi ? E se non sono stati rispettati vi sono per caso delle penali previste?
- E’ stato firmato il contratto attraverso la Consip come detto in conferenza stampa?“