Interrogazione al Ministro dell’Interno da parte di Sinistra Italiana in merito all’incontro avvenuto questa mattina tra il prefetto di Grosseto ed il consigliere comunale di CasaPound Gino Tornusciolo.
“Vorremmo capire se quella del prefetto di Grosseto di incontrare CasaPound è una scelta personale o se è un’indicazione generale del Ministero dell’Interno”.
Questo chiederà la senatrice di Sinistra Italiana Alessia Petraglia al Governo in un’interrogazione che depositerà nelle prossime ore.
“Nel primo caso inviteremo il Governo a sollevare dal suo ruolo il Prefetto. Nel secondo a fare un passo indietro dovrebbe essere direttamente il Ministro Minniti. In entrambi le ipotesi infatti quello che è successo a Grosseto è di una gravità inaudita: il rappresentante del Governo sul territorio che incontra i fascisti, così si autodefiniscono, ha il significato di legittimare la presenza di una forza politica che come noto sta fuori i limiti costituzionali, che fomenta quotidianamente razzismo ed i cui esponenti si macchiano spesso di svariate azioni di violenza in giro per l’Italia. Il Prefetto di Grosseto è a conoscenza di tutto ciò? Perché dopo che per mesi l’ANPI di Grosseto ha richiesto, invano, di incontrarlo oggi incontra Casapound?”.
“Vorremmo ricordare al Prefetto – concludono Marco Sabatini e Daniela Lastri, coordinatori regionali di Sinistra Italiana – che il fascismo non è un’opinione ma un reato e chi lo alimenta, come chi lo legittima, infrange la legge”.