“Con l’individuazione dei Comuni che ne faranno parte, il Distretto Turistico Etruria meridionale diventa realtà, rappresentando una straordinaria occasione di crescita per ogni singola realtà locale che così sarà più forte e in grado di dare corpo a progetti più ampi e importanti dal punto di vista turistico e culturale“.
Così i consiglieri regionali del Pd Stefano Scaramelli, Leonardo Marras, Lucia De Robertis, Simone Bezzini e Valentina Vadi commentano soddisfatti la realizzazione del Distretto che comprende i primi 29 Comuni suddivisi fra la provincie di Arezzo, Grosseto e Siena. I Comuni sono stati indicati con una delibera presentata dall’assessore Ciuoffo e approvata nell’ultima seduta della Giunta regionale.
“L’unione fa la forza – hanno dichiarato i consiglieri del Partito democratico rappresentanti dei vari territori – e il Distretto appena nato può fare da volano per il rilancio culturale e turistico dei vari territori coinvolti. Da parte nostra sarà importante ribadire, nei nostri piani regionali di sviluppo, azioni economiche a sostegno dell’iniziativa e ad integrazione delle opportunità che arriveranno dal Governo. La realizzazione del Distretto risponde alla necessità di rilanciare e sostenere le zone di confine e del sud della Toscana. La nuova progettualità che ne scaturirà sarà in grado di creare nuove opportunità di sviluppo e di lavoro, dando identità ad un territorio che seppe essere grande in epoca etrusca e che in questa storia può trovare le ragioni e le radici del futuro. Questo risultato si affianca all’inserimento di tutta l’area dell’Etruria centrale nel Prs. Un grande risultato“, concludono Scaramelli, De Robertis, Marras, Bezzini e Vadi