«Non è più tollerabile che ogni anno si ricominci con il tormentone dei rischi di catastrofe ambientale per la laguna di Orbetello, senza che si abbiano certezze sul piano gestionale e finanziario. Per questo – spiega l’onorevole Luca Sani, presidente della XIII commissione Agricoltura della Camera – ho presentato un’interrogazione ai Ministeri dell’economia e dell’ambiente per capire alcune cose. A partire dal perché il Ministero dell’economia e delle finanze non ha ancora sottoscritto il rinnovo dell’Accordo di programma per la gestione congiunta con Regione, Provincia e Comune di Orbetello, nonostante la laguna faccia parte del Demanio Marittimo e lo stesso dicastero ne sia proprietario.
È infatti evidente che da solo il sistema delle Autonomie locali non può farcela a gestire un ecosistema tanto grande e delicato, sia in termini tecnici che finanziari. Fra l’altro, alcune porzioni della laguna di Orbetello sono state riconosciute Sin (Sito di bonifica di interesse nazionale) ai sensi della Legge numero 179 del 31/07/02, mentre nel dicembre 2016 il Cipe ha destinato 276 milioni di euro dei fondi del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 (gestiti dalla Regioni) per la bonifica dei Sin.
Ciò detto, ai due Ministeri ho chiesto se ritengano necessario stanziare annualmente adeguate risorse economiche per assicurare, di concerto con gli altri enti territoriali preposti, la corretta gestione del complesso e delicato ecosistema ambientale della laguna di Orbetello. Per quali motivi il Ministero dell’economia non ha ratificato l’accordo citato. Se ed in quali modalità le risorse economiche stanziate dal Cipe per i Sin verranno utilizzate per salvaguardare l’ecosistema della laguna di Orbetello».