“Da un paio di mesi – afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega Nord –, un decreto legislativo ha eliminato i noti voucher, introdotti dall’allora Ministro Maroni della Lega Nord e poi completamente stravolti dal governo targato Pd, non sostituendoli, però, con uno strumento alternativo da potersi utilizzare, ad esempio, nel settore agricolo“.
“Le nuove difficoltà burocratiche e fiscali a cui andranno incontro i potenziali lavoratori – precisa il Consigliere –comporteranno, inevitabilmente, il deplorevole ricorso al lavoro nero. “Per tutto ciò, ho deciso di predisporre una mozione in cui chiedo espressamente al Presidente Rossi ed alla Giunta di attivarsi affinchè il Governo ed il Parlamento elaborino con la massima urgenza un’idonea legislazione che garantisca nuovamente maggiore flessibilità e minori oneri fiscali rispetto a quanto previsto dalla contrattualistica inerente al rapporto a tempo determinato, per tutte quelle persone che, magari stagionalmente, sono impiegate in agricoltura, o anche in altri comparti economici“.
“Inoltre – sottolinea l’esponente leghista –, è doveroso, a mio avviso, studiare alcune ipotesi contrattuali ad hoc, particolarmente adatte ai lavori occasionali concernenti le più diffuse coltivazioni della nostra regione, nonché altri significativi segmenti economici, come quello del turismo. Insomma, visto che attualmente regna una sorta di confusione, a livello governativo, su questa tematica, è fondamentale muoversi per evitare di aggravare la già non rosea situazione creatasi“.