Sabato 13 maggio, il Movimento 5 Stelle ha presentato la propria lista e il proprio candidato a sindaco di Pitigliano, Lorenzo Olivotto. La presentazione è avvenuta in piazza Garibaldi.
Olivotto, candidato alla carica di sindaco, ha introdotto la squadra, composta da attivisti storici come Maddalena Bisconti, Enrico Vincenti e Fabio Mecarozzi, e volti nuovi e noti, quali Laura Pinzuti, Paola Zucchi, Antonello Carrucoli, Franco Grillo, Gianluca Luciani e Valerio Stefani. Assenti per motivi di lavoro le due candidate Anna Maria Papalini e Katia Giovinazzo.
Il messaggio della squadra pentastellata è chiaro, ha affermato il candidato sindaco: «Valorizzare e riscoprire il territorio e la sua importante storia, sviluppatasi sullo scoglio dal quale si erge il centro storico sino ad arrivare a tutto il territorio, che senza soluzione di continuità è un’area archeologica e naturalistica di indiscutibile valore e che in un’agricoltura sostenibile deve ritrovare la sua migliore vocazione e tutela».
Olivotto, ha lanciato «un messaggio chiaro sull’annosa questione dei rifiuti, specificando criticità e possibili soluzioni», introducendo il primo dei tre ospiti portavoce, Giacomo Giannarelli, che ha illustrato un’apposita proposta di legge depositata presso la Regione Toscana.
Dopo di lui è stato il turno di Gabriele Bianchi, eletto assieme a Giannarelli, che ha illustrato aspetti legati alle indennità ed al taglio dei privilegi.
A chiusura dell’evento le parole di Alfonso Bonafede, portavoce alla Camera dei Deputati, che ha illustrato «le principali vittorie degli amministratori del Movimento 5 Stelle» ed ha invitato le tante persone presenti a rendersi parte attiva nella partita che «il gruppo pitiglianese è pronto a vincere l’11 giugno».