“Il sindaco Casamenti pare essere sull’orlo di una crisi di nervi. Pur di non parlare delle problematiche della nostra comunità, cerca di distogliere l’attenzione con spot e con attacchi alla precedente amministrazione. Adesso, però, dobbiamo parlare di laguna e dobbiamo farlo subito“.
A dichiararlo, in un comunicato, è il gruppo Pd – Area Riformista nel Consiglio comunale di Orbetello, che replica al sindaco Casamenti sulla laguna.
“Nel 2015 siamo stati costretti ad affrontare un evento imprevisto e imprevedibile, che ha rappresentato una lezione di cui fare tesoro – spiega il comunicato -. La laguna va studiata, non se ne può parlare a braccio, affidandosi all’improvvisazione come sta facendo Casamenti. Perché la manutenzione delle pompe e delle griglie non è stata più effettuata? Perché le barche non sono state messe in laguna nei tempi? Perchè i canali non sono stati puliti? Perché la risospensione delle alghe è stata interrotta?“.
“Il dato di fatto è che l’accordo con la Regione è scaduto il 31 dicembre 2016 e Casamenti, come ha giustamente affermato, si è preoccupato di rinnovarlo solo il 6 marzo del 2017. Le alghe della laguna sono finite nel canale di Ansedonia e il sindaco ancora non ha spiegato il perché – continua la nota -. Da opposizione, con la precedente nota avevamo voluto rendere pubblica la nostra preoccupazione e la nostra disponibilità a fare di tutto pur di risolvere la situazione nel più breve tempo possibile“.
“Leggendo le dichiarazioni del sindaco Casamenti di questa mattina, la nostra preoccupazione si è fatta ancora più grande, dato che il sindaco pare occuparsi di scaricare le proprie responsabilità piuttosto che individuare soluzioni – termina il comunicato -. Ma l’ha capito a che cosa potremmo andare incontro? L’ha capito quanto è grave il problema?“.