“Oggi, dobbiamo festeggiare una vittoria politica e registrare un nuovo grande fallimento delle politiche del Pd provinciale e regionale”.
Marco Barzanti, segretario provinciale del Pci di Grosseto, commenta la decisione del Governo di non realizzare il progetto dell’autostrada Tirrenica.
“Da anni ci hanno voluto far credere e pensare che era l’unica scelta possibile. Da anni, il Pd è andato avanti, imponendo ai propri sindaci le scelte fatte. Le anticipazioni de Il Sole 24 ore sono di un ripensamento del Governo sull’intero progetto, ma anche dall’Europa che non interverrà con nessun fondo – spiega Barzanti -. Ora c’è un ritardo sulla messa in sicurezza di oltre 10 anni e questa è la responsabilità di un Pd incapace di governare i territori. Ha insistito per un opera inutile, impattante e devastante per la nostra Maremma, con costi altissimi per tutti i cittadini. Un progetto che non ha da sempre trovato le coperture economiche, ma che il Pd ha sempre voluto e sostenuto dal Comune più piccolo fino alla Regione Toscana. La nostra battaglia è stata intensa e, come sull’inceneritore di Scarlino, oggi possiamo affermare che ancora una volta avevamo ragione”.