“Abbiamo deciso di non candidarci alla vicepresidenza del Consiglio Comunale. Pur riconoscendo l’importanza di tale ruolo istituzionale, da noi ricoperto fino ad oggi con serietà attraverso la persona dell’ex consigliere Emanuele Perugini e consapevoli che si tratta di un diritto della minoranza consiliare, preferiamo lasciare agli esponenti delle altre forze politiche d’opposizione la possibilità di ricoprire questo ruolo“.
A dichiararlo, è Daniela Lembo, capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio comunale di Grosseto. La vicepresidenza è stata assegnata questa mattina al consigliere del Pd Ciro Cirillo.
“Com’è noto, il Movimento 5 Stelle non è, come si suol dire, ‘attaccato alle poltrone’ – spiega Daniela Lembo -. Per noi la priorità è portare in Consiglio la voce di cittadini, sia di quelli che ci hanno dato fiducia con il loro voto che di tutti gli altri e agire mantenendo sempre il bene comune come unico obiettivo. Pensiamo di poter continuare a fare tutto ciò come e meglio di prima, concentrandoci al cento per cento sul nostro lavoro di consiglieri comunali, commissari e presidenti di commissione, che già rappresenta per noi un impegno importante, che desideriamo onorare nel migliore dei modi, così da prestare un buon servizio alla città“.
“Speriamo, inoltre, con questo gesto, di dimostrare una volta per tutte, se ancora ce ne fosse bisogno, alle altre forze dell’opposizione che la nostra azione politica è totalmente scevra da qualsivoglia condizionamento esterno, le nostre scelte sono sempre guidate esclusivamente dalle idee e dai principi del Movimento 5 Stelle che, com’è noto, non prevedono alleanze o accordi ma solo, eventualmente, collaborazione su temi o atti consiliari che coincidano con le nostre idee e principi – conclude Daniela Lembo -. Siamo certi che chiunque sarà eletto oggi, per ricoprire il ruolo che è stato di Emanuele Perugini, lo saprà fare con altrettanto impegno e serietà, nel pieno rispetto di questa istituzione“.