Si è svolto sabato scorso l’incontro pubblico organizzato dalla popolazione di Zancona, nel comune di Arcidosso, per discutere dell’accoglienza dei migranti.
“Assemblea numerosa e gremita, alla quale ha partecipato il sindaco Marini, con parte dei suoi consiglieri – spiega Guendalina Amati, consigliere comunale di Insieme per Arcidosso -. Subito, il primo cittadino ha informato che erano già giunti sul territorio comunale, precisamente alle 16, a Case Benedettini, presso Le Puscine, 13 ragazzi del Bangladesh, nella frazione di Montelaterone“.
“Per i consiglieri della lista Insieme per Arcidosso aver spostato i profughi da Zancona alle Puscine nulla cambia, ma anzi la notizia mette in evidenza ancora una volta come Marini affronti le situazioni, dimostrando la più completa noncuranza per i cittadini, non avendoli informarti preventivamente dell’arrivo, e neppure ha contemplato l’idea di far partecipe la minoranza della decisione prefettizia, se non a cosa già avvenuta – conclude Guendalina Amati – . La dislocazione è simile a quella di Zancona, periferica, isolata, la cittadinanza è anziana, l’inserimento e l’integrazione saranno ridottissimi, quindi ci dichiariamo nettamente contrari a tale scelta. Il sindaco a questo punto non dovrà rispondere alle domande e alle remore della popolazione per un arrivo futuro, bensì alla constatazione concreta che oramai sono stati già inseriti alle Puscine“.