“Mentre alcune amministrazioni locali pensano alle luci di Natale ed altre tengono segregate nel cassetto i progetti dell’autostrada, visionabili solo previo appuntamento con il sindaco, noi continuiamo ad informare i cittadini sulla follia di un progetto di Autostrada Tirrenica che spacca la Maremma, la distrugge ambientalmente, economicamente e socialmente“.
A dichiararlo è Marco Sabatini, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana.
“Per queste ragioni, negli ultimi giorni abbiamo fatto presentare in Regione ed al Parlamento europeo due interrogazioni – spiega Sabatini -. In quella presentata dai consiglieri regionali di Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori e Paolo Sarti, siamo tornati a chiedere lumi in merito al rischio idraulico, anche alla luce della recente risposta dell’assessore Ceccarelli, che non solo non ci ha convinti, ma ci ha lasciato tutte le preoccupazioni in merito al fatto che il progetto dell’autostrada sta vincolando i tempi e i modi con cui il territorio, a partire da Albinia, sarà messo in sicurezza“.
“A riguardo, abbiamo anche chiesto se la Regione abbia interessato del progetto il Genio Civile, visto che nei giorni scorsi, come spesso avviene, tutta la zona tra Ansedonia ed Orbetello Scalo è finita sott’acqua e crediamo che aggiungere un’autostrada laddove esiste già l’Aurelia, la ferrovia e la rete stradale minore, significa aggiungere pericolo laddove ce n’è già abbastanza – continua Sabatini -. Nella stessa interrogazione abbiamo chiesto, inoltre, di capire dove verrà preso il materiale per la realizzazione dell’autostrada ed in particolare da quali cave“.
“Oltre che in Regione, continuiamo poi la nostra battaglia anche nelle istituzioni europee. Dopo le due interrogazioni di Sergio Cofferati sulla procedura di infrazione aperta dalla Commissione europea nei confronti della Repubblica otaliana per la proroga ventennale della concessione a Sat spa, adesso, ad esprimere le medesime preoccupazioni per il non rispetto della concorrenza e delle normative europee, è addirittura un eurodeputato belga – conclude Sabatini -. Nelle settimane scorse, infatti, Marc Tarabella, del gruppo Socialisti & Democratici, ha depositato un’interrogazione scritta dove incalza la Commissione Europea proprio sull’autostrada Livorno-Civitavecchia e sui molteplici aspetti che riguardano la concessione autostradale, chiedendo alla Commissione quale comportamento ritiene di adottare di fronte al non rispetto della procedura dell’evidenza pubblica“.