Una via di Grosseto da intitolare alla scrittrice Oriana Fallaci.
A lanciare la proposta è Olga Ciaramella, consigliere comunale della lista Vivarelli Colonna sindaco, che annuncia anche un convegno sulla scrittrice, che si svolgerà a breve.
A questo proposito, Olga Ciaramella ha scritto una lettera al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e all’Ufficio toponomastica del Comune di Grosseto.
La lettera
Ecco il testo integrale:
“Illustrissimo Sindaco,
Visto che è stata approvata unanimamente dal Consiglio comunale la mozione sulla toponomastica cittadina femminile in data 20 settembre c.a., visto che il Comune di Grosseto deve provvedere al riordino dello stradario comunale andando anche a sanare alcune problematiche storiche ai sensi del Regolamento anagrafico Dpr n. 223/1989, premesso che la città di Grosseto ha risposto positivamente a tale proposta attraverso gli organi di stampa e altri mezzi di comunicazione e, considerato altresì che la nostra città ha pochissime strade/piazze o luoghi cittadini intitolati a donne, mi rivolgo a Lei per chiederLe l’intitolazione di una strada o piazza o luogo cittadino ad Oriana Fallaci, una delle più grandi scrittrici/giornaliste italiane contemporanee, peraltro toscana, che pur seguendo nella Sua tormentata vita un percorso politico e culturale molto diversificato è riuscita sempre ad essere protagonista nel panorama politico e culturale nazionale ed internazionale.
Donna con un grande carattere e di grande temperamento, esempio di bravura, coraggio, passione e rigore intellettuale. Sempre in prima linea, ci ha lasciato una grande eredità morale e una grande lezione di dignità. E’ dovuta soccombere solo davanti ad una malattia che non perdona, il cancro, l’Alieno, come lo chiamava Lei. Chiedo quindi che nella targa commemorativa che verrà apposta nel luogo scelto venga riportato quanto scritto in epigrafe sulla sua tomba: Oriana Fallaci ‘scrittore’“.