“Il tavolo delle Sinistre grossetane che ha caratterizzato con la lista Insieme a sinistra (coalizione delle forze politiche Sel-Sinistra Italina, Rifondazione, Possibile e il mondo associazionista, ambientalista e dei diritti civili) la campagna elettorale comunale di Grosseto, oggi, è potenziata dalla condivisione e dalla necessità di fare un fronte comune su alcune grandi battaglie, dalla componente del Partito Comunista Italiano”.
A dichiararlo, in un comunicato congiunto, il coordinamento provinciale di Insieme a sinistra e il Partito Comunista Italiano.
“Questo fronte si pone la missione di aggregare, tutte e nessuna esclusa, le forze a Sinistra di tutta la provincia di Grosseto volendo estendere l’esperienza positiva grossetana a tutto il territorio. La via dei diritti, della difesa della Costituzione, della creazione di lavoro e della possibilità per ognuno di progettare una vita per il futuro passa inevitabilmente per una Sinistra forte, difesa dei lavoratori, dei più deboli, della salute e del benessere, dell’ambiente, contro le lobby e i poteri forti, che con collusione e corruzione inquinano il nostro territorio – continua il comunicato –. Il loro interesse è accentrare poteri e detenere il monopolio dei servizi per soffocare le scelte e la vita di tutti noi, come evidente nella ennesima e recentissima vertenza dell’azienda Sei Toscana. La Sinistra ci difende e propone modelli sociali solidi e solidali alternativi al centralismo neoliberista renziano”.
“Con questo spirito la nuova colazione Insieme a sinistra e Pci, chiama il popolo della Sinistra e quanti sentono di condividere le ragioni del ‘No’, a partecipare all’iniziativa del 19 novembre per il ‘No’ al referendum del 4 dicembre prossimo – termina la nota –, da tenersi in piazza Dante, a partire dalle 17”.