“Sembra ormai una barzelletta, ma ad oggi è una triste realtà, o meglio, dopo ben 7 anni dai primi voli effettuati dal nostro ex sindaco Mario Mecarozzi su Pegaso2 per individuare l’area su Manciano dove far nascere la piazzola, ancora ad oggi non si vede ombra dell’elisuperficie per far atterrare di notte l’elisoccorso del 118”.
A dichiararlo, in un comunicato, è Manciano Comune Aperto, gruppo di opposizione nel Consiglio comunale del paese maremmano.
“Una barzelletta – dichiara ironicamente la minoranza –, peggio di quella della Strada Regionale 74, tanto che viene da pensare che forse Manciano è un Comune sfortunato dal punto di vista infrastrutturale, includendo l’assurdità che il piano sanitario triennale della Regione Toscana prevedeva entro la fine del 2017 la presenza di piazzole per l’elisoccorso in almeno tutti i Comuni della nostra provincia”.
“E’ vero che l’elisuperficie di Manciano non verrà più realizzata, destinando l’elicottero del 118 ad atterrare sia di giorno che di notte presso il locale campo sportivo? Notizia – continua il comunicato – che circola da giorni nei corridoi comunali e che se confermata è di una gravità assoluta, perché per poter realizzare la piazzola dell’elisoccorso il Comune di Manciano si è dovuto far carico di circa 30.000 euro di spesa per l’acquisizione di un’area adibita a tale costruzione, senza contare le spese sostenute per la variante urbanistica in merito all’opera”.
“Inoltre – prosegue la minoranza -, l’amministrazione Galli era informata di questo cambiamento di programma? Se così fosse, o meglio se la piazzola non venisse più realizzata, chi rimborserà il Comune di Manciano per una spesa fatta a cui non seguirà altro investimento strutturale? E l’elicottero potrà atterrare in sicurezza e in maniera funzionale presso il campo sportivo anche durante le ore notturne? Inoltre, chiediamo alla Asl che fine abbiano fatto i patti firmati e siglati nel luglio 2013 dal sindaco Marco Galli riguardo la postazione del 118 di Manciano, patti che prevedevano l’eliminazione del medico e la graduale infermierizzazione dalla postazione 118 di Manciano al momento in cui la piazzola dell’elisoccorso sarebbe entrata in funzione?”.
“Patti ‘scenografici’ – così li definisce la minoranza –, che ritengono una beffa a scapito della popolazione, visto che ad oggi la piazzola non esiste ancora e la postazione Pet continua ad essere molto spesso senza sanitario e con tutti i disagi del caso per la popolazione stessa”.