“A Rispescia occorre garantire maggiore sicurezza ai residenti, potenziando la vigilanza e istituzionalizzando il vigile di quartiere. Purtroppo il corpo dei vigili, non disponendo di un numero soddisfacente di agenti, sporadicamente è stato presente a Rispescia”.
A dichiararlo, in un comunicato, è Fare Grosseto.
“Anche l’Arma dei Carabinieri di Alberese, seppur presente e vicina agli abitanti, non è sempre stata in grado da sola di garantire la sicurezza: l’esiguità numerica dei militari e la vasta area da presidiare (Alberese, Valle Maggiore, Rispescia, Pratini alti e bassi e Grancia) hanno limitato l’azione di protezione – spiega la nota -. Considerato che dal 2011 le circoscrizioni non ci sono più, laAmministrazione avrebbe dovuto intervenire e istituzionalizzare sul territorio un riferimento. Per la viabilità è da anni che l’amministrazione promette d’intervenire, ma ad oggi non è stato fatto nulla. Nel 2011, l’assessore Capperucci e il presidente della circoscrizione Barontini dichiararono che era stato approvato e che presto sarebbe stato attuato il nuovo regolamento di viabilità“.
“Occorrerebbe intervenire attuando il senso unico in via dell’Indipendenza, per garantire sicurezza ai ragazzi all’uscita di scuola, e rendere meno pericolosa l’immissione di via del Lavoro e del Mare, invertendo il loro senso unico, con via della Riforma. Anche l’area dietro all’edicola, dove la Pro Loco proiettava film nel periodo estivo, avrebbe dovuto essere sistemata e attrezzata per accogliere possibili iniziative nel periodo estivo e non rimanere abbandonata – termina il comunicato -. Altra lamentela tra i residenti è relativa al servizio di Tiemme: non sempre offre un servizio adeguato di collegamento con Grosseto, soprattutto nel periodo invernale“.