Gianluca Cangi, candidato consigliere ad Orbetello con la lista “Protagonisti del cambiamento” a sostegno di Monica Paffetti, torna sulle sue proposte per Orbetello:
“Non smetterò mai di ripetere che uno dei fattori determinanti per la mia candidatura è stata la mia volontà di dare risposta e voce alle necessità e ai problemi della mia generazione – spiega Gianluca Cangi – . Tutte le idee che sto pensando e proponendo, insieme al fantastico gruppo di ragazzi che mi affianca vanno solo in una direzione: dare spazio ai giovani, far esprimere tutte le loro idee e potenzialità. Per questo lancio due proposte, due idee differenti ma con lo stesso scopo, proprio quello di dare ai giovani del nostro territorio una possibilità di esprimersi.
La street art è vista prettamente come un modo negativo di esprimere un disagio, soprattutto dai giovani, io credo invece che possa essere un veicolo per la riqualificazione e il rilancio di alcune zone dei nostri paesi e del nostro territorio. Guardiamo le periferie delle grandi città, da Roma a Milano passando per Firenze, tante amministrazioni lo hanno già fatto: una lista di luoghi da riqualificare, di spazi urbani da arredare e un gruppo di artisti, selezionati tramite concorso, che con le loro idee possano abbellire anche i luoghi più impensabili del nostro comune”.
“Penso poi – prosegue Gianluca Cangi – ai tantissimi studenti che ancora studiano nei nostri istituti superiori e che stentano non poco a rapportarsi con l’amministrazione comunale, ad esprimere problemi ed idee. Per questo, se sarò eletto consigliere, almeno per una volta a trimestre/semestre proporrò un’assemblea in ogni istituto superiore del comune per ascoltare problemi ed idee dei giovani studenti e per proporre le idee che io e l’amministrazione abbiamo per loro e per noi. Con me gli studenti non si potranno più sentire soli!
Due proposte diverse ma che vanno nella medesima direzione: far esprimere i giovani”.