Un confronto pubblico con sei degli otto candidati a sindaco di Grosseto per far conoscere ai cittadini i loro programmi e i contenuti della loro campagna elettorale.
La proposta, lanciata dalla lista civica Grosseto Oggi per Domani, che sostiene Massimo Felicioni nella corsa alla carica di primo cittadino del capoluogo maremmano, è diventata realtà: l’iniziativa si svolgerà domenica 29 maggio, alle 18, in piazza Caduti di Nassiriya.
Ad annunciarlo è lo stesso Massimo Felicioni: “La pratica Tosap per il suolo pubblico è stata presentata agli uffici comunali, che ci hanno concesso l’utilizzo della piazza per il dibattito. La nostra proposta ha visto l’adesione di Lorenzo Mascagni, Massimo Ceciarini, Marco Barzanti, Carlo Vivarelli e Federico Trotta, mentre hanno deciso di non partecipare all’incontro Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Giacomo Gori. Ieri pomeriggio c’è stata una riunione con gli altri candidati che prenderanno parte al dibattito per decidere il format, le domande, il moderatore dell’iniziativa“.
Felicioni, quindi, lancia una stoccata agli assenti: “Vivarelli Colonna ha dichiarato che non parteciperà al ‘teatrino’ organizzato da Grosseto Oggi – spiega il candidato -. Vorrei sapere cosa pensa ora di questa iniziativa, che si è trasformata nel ‘teatrino’ della maggioranza dei candidati a sindaco, se si considera l’adesione convinta di sei aspiranti primi cittadini su otto. Per quanto riguarda Gori, l’esponente del Movimento 5 Stelle ha fatto sapere che non potrà partecipare perchè proprio domenica 29 maggio ha in programma un altro incontro pubblico. Senza fare polemica, mi preme però sottolineare che da un candidato del Movimento, che fa del modello partecipativo e della democrazia diretta uno dei suoi cavalli di battaglia, mi sarei aspettato un’entusiastica adesione“.
“Il dibattito pubblico vuole mettere in risalto la diversità dei vari candidati a sindaco e la pluralità delle loro idee – continua Felicioni -. Tutti e sei i partecipanti vogliono dimostrare che esiste una politica seria, vicina ai cittadini e che non si caratterizza per i toni beceri. Con questo incontro si renderà un servizio ai cittadini, che potranno ascoltare di persona le varie proposte e potranno sentirsi più vicini alle istituzioni e alla politica stessa. Inoltre, il dibattito rappresenta una vetrina importante per quei candidati che hanno deciso di fare una campagna elettorale sobria e senza spese faraoniche“.
Al dibattito, saranno invitati anche i sindaci dei Comuni maremmani e i candidati degli altri paesi della provincia di Grosseto in cui si svolgeranno le elezioni amministrative.
“Con la fine della Provincia – conclude Felicioni –, il Comune capoluogo, quindi Grosseto, dovrà fare da raccordo con le altre zone della Maremma. Per questo motivo, ci è sembrato giusto invitare anche tutti i sindaci maremmani affinchè ascoltino le proposte di chi aspira a diventare il primo cittadino del capoluogo maremmano”.