“Con la deliberazione di giunta n° 13 del 10 marzoscorso, il sindaco di Scansano vibra il colpo di grazia a questo nostro povero paese“.
A dichiararlo è Francesco Tenucci, candidato a sindaco di Scansano.
“In breve, si stabilisce: l’incremento delle tariffe cimiteriali e l’introduzione di una tariffa sulla sepoltura. A Scansano viene così tassata anche la morte! Che sia un augurio di longevità per i nostri anziani – spiega il candidato –?! La sospensione del servizio di accompagnamento sul trasporto per la scuola dell’infanzia e la riduzione dei percorsi del trasporto per la scuola dell’obbligo. Dopo essersi occupati così bene degli anziani, è giusto occuparsi anche dei giovani. Mancando un campetto polivalente, è giusto stimolare almeno un po’ di moto pedestre mattutino e pomeridiano. Incremento delle tariffe per la refezione scolastica di circa il 65% rispetto a quelle in vigore. Anziani, giovani e, infine, aiuto alle famiglie!”.
“Riduzione delle pulizie in Comune per gli uffici a solo uno o due giorni alla settimana. Tanto per incrementare l’occupazione. Eppure, Dio solo sa che bisogno di pulizia ci sarebbe in quel Comune! Apertura del Museo della vite e del vino solo durante il periodo estivo e solo con gli addetti del servizio civile regionale, uscendo dalla rete museale. Giustamente, una delle poche attrazioni turistiche di Scansano è bene chiuderla. Speriamo che almeno il Morellino si possa bere durante tutto l’anno – sottolinea Tenucci –! Mantenere aperta la biblioteca solo con attività di volontariato. Che è un modo un po’ involuto per dire di chiuderla. Chiusura del teatro al termine della stagione teatrale 2016. Praticamente anche subito, dato il numero delle rappresentazione della cosiddetta stagione teatrale. Ed ecco il colmo dei colmi per un Comune che dovrebbe vivere di rendita grazie al turismo: per quanto concerne le spese destinate alla promozione turistica, mantenere il finanziamento esclusivamente per la manifestazione ‘Alba al Ghiaccio Forte’. Come dire assolutamente niente. Un concerto in tutto l’anno“.
“Intensificare le multe tramite l’autovelox e i controlli su assicurazioni e revisioni dei mezzi. Altro prelievo forzoso che non sarà reinvestito, ma impiegato per coprire il disavanzo di cassa! Impiego di denaro pubblico ancora una volta infruttuoso. Rivedere la convenzione con la società che gestisce il Parco eolico, oppure far rispettare gli impegni assunti con la convenzione in essere per stabilire quanto spetti al Comune. Dopo soli cinque anni? Davvero fulminei. In fondo, le casse comunali sono in rosso solo di 700.000 euro – continua il candidato –. Ridurre l’illuminazione pubblica. Ma il suddetto Parco eolico non avrebbe dovuto risolvere, si disse, il problema dei consumi energetici del Comune? Ma tanto ora ovvieranno le centrali geotermiche. La cui costruzione è stata sottaciuta sino ad ieri! Togliere l’appalto esterno per la manutenzione dei cimiteri, affidando l’incarico al personale comunale. Ancora una volta, esempio di accurata tempestività“.
“Ecco. Queste sono le idee di una giunta morente, la quale, anziché tacere ed eclissarsi in silenzio come opportunità vorrebbe, a tre mesi dal termine del proprio disastroso mandato finisce per affossare Scansano, al grido di ‘Muoia Scansanone con tutti i Filistei!’. Per favore, andate via senza fare altri danni. Non ci aspettiamo altro da voi. Almeno questo, credo che ce lo dobbiate – conclude Tenucci –. Quanto agli elettori che ancora credono a Babbo Natale, un’unica esortazione: attenti a cosa nasconde nel sacco dei doni. Invece del carbone potrebbe portare una finestra. Una finestra attraverso cui far rientrare, se glielo consentirete, questi prodigi di amministratori che il padre tempo sta facendo uscire dalla porta“.