“Non tolleriamo che il nostro meraviglioso territorio possa essere strumentalizzato e danneggiato in campagna elettorale da falsi scoop realizzati da giornalisti improvvisati“.
A dichiararlo è Lorenzo Mascagni, candidato a sindaco di Grosseto per la coalizione di centrosinistra, che oggi pomeriggio ha incontrato gli operatori turistici degli stabilimenti balneari di Marina di Grosseto per far sentire loro la sua vicinanza e quella del Partito democratico dopo la pubblicazione del video delle Iene maremmane.
Mascagni si è recato personalmente in alcuni stabilimenti situati sul lungomare della frazione marittima; ad accompagnarlo, il segretario provinciale del Pd, Marco Simiani, il segretario dell’Unione comunale, Saimo Biliotti, il consigliere regionale Leonardo Marras, il segretario comunale dei Giovani Democratici, Marco Di Giacopo, e Valentina Culicchi, della segreteria regionale del paritto, oltre ad altri esponenti dem e al segretario provinciale del Psi, Francesco Giorgi.
“Abbiamo deciso di fare questa passeggiata per dimostrare la nostra vicinanza ai gestori degli stabilimenti balneari – ha spiegato Mascagni –, che sono stati le principali vittime, insieme ai cittadini di Marina, di un falso scoop alimentato da ragioni politiche. Il video pubblicato dalle Iene maremmane ha scatenato allarmismi, causando disdette da parte di turisti che avrebbero voluto trascorrere il ponte del 25 aprile nel nostro territorio“.
“Siamo qui per ribadire che il nostro mare è pulito – ha continuato il candidato –: la Capitaneria di Porto e Arpat sottopongono a controlli periodici le acque, come è giusto che sia, e non si sono mai verificati risultati negativi”.
Infine, Mascagni ha lanciato una stoccata ad un componente delle Iene maremmane, Lorenzo Mancineschi: “Sappiamo che è un simpatizzante della destra e non è la prima volta che pubblica video a sfondo politico – ha sottolineato -. Lui è libero di fare ciò che vuole, ma non deve strumentalizzare o danneggiare con filmati il nostro territorio per motivi personali“.
Il commento di Silvia Velo
All’incontro di oggi pomeriggio avrebbe dovuto partecipare anche la Sottosegretaria al Ministero dell’ambiente, Silvia Velo, che non è potuta essere presente per motivi di salute.
In ogni caso, la Velo ha inviato al Pd di Grosseto un comunicato per commentare i fatti di questi ultimi giorni.
Ecco il testo integrale:
“Problemi di salute mi impediscono di essere oggi a Marina di Grosseto come avrei voluto. Mi spiace perché ci tenevo molto ad essere presente per sostenere le ragioni della verità contro la demagogia della menzogna. La nostra terra e il nostro mare sono oggetto di massima attenzione da parte di enti locali e Ministero dell’ambiente.
La Toscana è una delle regioni in cui la depurazione è più efficiente e i controlli di Arpat e Regione più rigorosi. In merito alla vicenda del porto di Marina, ho chiesto appositi chiarimenti ad Arpat e Regione Toscana che mi hanno rassicurato che non ci sono problemi di inquinamento e nei prossimi giorni potremo ulteriormente approfondire.
Ci tengo molto quindi, pur non potendo essere presente, a manifestare la mia solidarietà ad un territorio straordinario inutilmente danneggiato dalla irresponsabilità di pochi. La realtà però è più forte della menzogna e la bellezza del nostro mare e delle nostre spiagge più forte di ogni infamia. Vi confermo la mia personale disponibilità e quella del Ministero dell’ambiente”.