A Grosseto soltanto il 31,32% degli aventi diritto ha votato al referendum abrogativo su “Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine …“.
Secondo i dati ufficiosi del Comune, alle 23 di domenica 17 aprile avevano votato 19.949 cittadini (31,32%) , 9574 uomini (31.75) e 10375 donne (30.93) su un totale di 63694 iscritti nelle liste elettorali.
1 commento
Non sorprende l’astensione, piuttosto sorprende la vis polemica delle alte cariche dello Stato che godono della mancanza di partecipazione, dello sperpero di denaro pubblico, frutto di una norma allucinante di attuazione dei referendum che ne richiede pochissime firme in rapporto alla popolazione elettorale. Oltretutto il quorum altissimo, visti i tempi di agnosticismo politico e partecipativo, inducono a svilire uno strumento di partecipazione popolare di inestimabile valore sociale ed etico. Come fanno questi “prodi” rappresentanti dello Stato, a chiedere poi il voto nelle politiche e nelle amministrative ? Con quale coraggio e coerenza ? La politica ha vissuto sempre e sempre vivrà sull’ignoranza della gente, sul voto finalizzato alla compiacenza, alla conoscenza personale ed agli interessi di parte. Parlare di bene comune oggi è solo parlare a sproposito, ma evitiamo di lamentarci della classe politica che abbiamo e che ci rappresenta, non è migliore o peggiore dei rappresentati, è il nostro stesso specchio opacizzato e sporco.