I responsabili delle liste Passione per Grosseto (Rinaldo Carlicchi), Etica Cittadina (Anna Maria Schimenti), Forum dei Moderati (Fausto Giunta) e Movimento Cristiano Lavoratori (Rolando Boni) hanno concordato di dare vita ad una lista civica unica denominata Passione per Grosseto a sostegno di Lorenzo Mascagni, indicato con le primarie di coalizione del centrosinistra quale candidato a sindaco di Grosseto, “al quale viene riconosciuta onestà intellettuale, probità morale e grande volontà di rinnovare laAmministrazione della nostra città”.
“La lista unificata Passione per Grosseto si propone, con i suoi 32 candidati, di produrre il massimo impegno, per contribuire in modo determinante alla vittoria del candidato Mascagni e soprattutto, di concorrere alla formazione di un governo locale capace di superare la grave crisi socio/economica che ancora affligge il nostro Comune e l’intera provincia – si legge in un documento elaborato dai responsabili di Passione per Grosseto, Etica Cittadina, Forum dei Moderati e Movimento Cristiano Lavoratori – . Si comincia dal nome. La vita di ognuno di noi ha questo inizio formale: la denominazione. Spesso anche le persone a cui un nome è imposto hanno una sorta di condizionamento che li segue per tutta vita. Passione per Grosseto è nata per definire un modo di essere e di guardare a un territorio e alle sue comunità con ‘passione’ appunto. Non è stata e non è una scelta priva di sentimenti, ma fondata sul legame profondo delle persone che l’hanno promossa con la propria origine“.
“In questo senso è un patto di fiducia ricco di moltissime componenti e permeabile a ciò che le persone che ci vivono esprimono – continua il documento –. La capacità di comprendere e modificare orientamenti e opinioni, si sposa con il termine passione. Se infatti hai passione, vuol dire che alla Toscana e alla Maremma tieni, ne sei parte, riconosci quelle che reputi le scelte migliori e sei disposto a maturare i giusti orientamenti per il bene comune. Tutto questo per noi è concepire la politica come impegno civile a favore della propria città e credere in una comunità solidale“.
“Un modo di essere, moderati e liberali, che si ispira alla storia del nostro grande paese fondato sulla splendida Costituzione Italiana e sui valori democratici. La passione per la libertà, il desiderio di democrazia, la volontà di ripudiare l’intolleranza e il razzismo, di valorizzare l’uguaglianza. Il centrodestra ha, per noi, tradito da troppo tempo i suoi propositi con derive populistiche e demagogiche – termina il documento –. Le quattro liste civiche unite in Passione per Grosseto ritengono che Mascagni possa portare in città una visione nuova e un metodo che può migliorare la condizione della nostra comunità“.