“L’amministrazione Paffetti tanto decanta gli ottimi risultati ottenuti in cinque anni proprio illustrando una serie di lavori eseguiti o in fase di esecuzione negli istituti scolastici del territorio comunale, con l’obbiettivo di una messa in sicurezza degli stessi a Neghelli e Fonteblanda”.
A dichiararlo è Stefano Covitto, Consigliere comunale di Patto per il Futuro ad Orbetello.
“Al fine di meglio comprendere la natura degli interventi attuati, basta andarsi a leggere le delibere della Giunta municipale, reperibili sul sito internet del Comune di Orbetello e si ha l’impressione, leggendo in particolare gli allegati tecnici, della totale assenza di programmazione amministrativa – spiega Covitto -. Infatti, si evince chiaramente che sono state spese ingenti risorse per interventi estetici finalizzati a sistemare le parti esterne, e quindi quelle visibili dall’esterno e dai cittadini, trascurando totalmente interventi, che nelle relazioni tecniche si riportano chiaramente e si ritengono strutturalmente importanti, oltre che finalizzati all’ottenimento di certificazioni ad oggi assenti”.
“Inoltre, un domani, quando si dovranno effettuare i lavori, quelli veri e seri, quelli che attengono alla sicurezza statica, antisismica, prevenzione incendi e igienicità, parte dei lavori ad oggi finanziati o eseguiti dovranno essere demoliti per i necessari adeguamenti – continua Covitto -. Nelle relazioni si evidenziano problematiche strutturali e necessità di interventi a sostegno con realizzazione di ‘rinforzo in fondazione con l’uso di micropali’. Quindi, mi domando se vi è stata totale assenza di programmazione, e sarebbe grave per un amministratore, o solo la volontà, magari vista l’imminente scadenza elettorale, di far vedere agli elettori interventi estetici e visibili dato che nei 4 anni precedenti si è visto il nulla”.
“Sarebbero gravi entrambi le situazioni, in quanto irrispettose nei confronti delle famiglie degli studenti e dei lavoratori, perché sarebbe prevalsa una scelta di immagine rispetto alla loro sicurezza. E’ altrettanto grave e irresponsabile esporre tutti gli utenti ad un rischio che non è dovuto all’assenza delle certificazioni, ma a carenze strutturali – conclude Covitto –. Patto per il futuro, sulle scuole, ha le idee chiare e ritiene che, con poco di più rispetto alle risorse necessarie per la sistemazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, si potrebbe realizzare scuole nuove, sicure e all’avanguardia, potendo così anche migliorare i servizi che la nostra scuola potrebbe fornire. Quindi, una scuola moderna con impianti sportivi consoni, senza dover ogni anno correre ai ripari per risolvere problemi collegati a impianti, infiltrazioni presenza di ratti e quant’altro viviamo ogni anno”.