Table of Contents
13 tavoli tematici, oltre 200 tra cittadini e esperti. Una modalità di creazione e gestione dei contenuti efficace e innovativa. E poi: un sito internet che permette, previa registrazione, di lasciare le proprie idee e di votare quelle degli altri. Una campagna immagine che invaderà la città a partire da marzo. Una e-mail ufficiale che è stata subissata da progetti. E, infine, gli incontri pubblici con gli abitanti nei quartieri e nelle frazioni.
Questi gli strumenti alla base di “Grosseto ti voglio così”, il processo creativo e decisionale che porterà alla formazione del programma di governo della città per la coalizione Viva Grosseto.
“Dopo l’idea dell’azionariato diffuso per la raccolta di fondi – spiega Antonfrancesco Vivarelli Colonna, candidato a sindaco di Grosseto – ecco la nostra ricetta per la costruzione di un programma condiviso con cittadini, regolamentato da esperti del settore e validato da tecnici riguardo alla fattibilità economica. Siamo già a buon punto, perché i primi tavoli tematici sono a lavoro da dicembre, ma, adesso che siamo più conosciuti, inizia la fase di integrazione più vasta con le progettualità spontanea”.
I tavoli tematici
I 13 tavoli, costituti in fase di costruzione della coalizione, sono tematizzati su fiscalità, sicurezza, sanità, sociale, turismo, urbanistica e lavori pubblici, agricoltura, commercio, cultura e teatro, giovani, ambiente, sport, terza età. Ogni tavolo è formato da un moderatore, da un validatore finanziario, da cittadini e esperti della materia.
Per molte materie e in svariate occasione è stato utilizzato il metodo di lavoro “Nota e vota”, che segue una strategia ben precisa, mettendo in primo piano i brainstorming di gruppo e la negoziazione. Il “Nota e vota” è strutturato in maniera tale da tirare fuori il meglio dalle diverse prospettive, cogliere i lati positivi di tutti i punti di vista.
Il sito internet
Il sito internet www.vivarellicolonnasindaco.it ha una sezione dedicata alle indicazioni dei grossetani navigatori: basta iscriversi con una e-mail attiva – per evitare fake – e ogni cittadino può scrivere la propria idea della Grosseto che sarà. Ma non solo: ogni idea può essere votata, salendo così nella classifica di gradimento.
Inoltre, il contatto ufficiale info@vivarellicolonnasindaco.it ha iniziato a ricevere progetti spontanei: “Nemmeno un’ora dopo la mia presentazione ufficiale di quasi un mese fa – spiega Vivarelli Colonna – abbiamo ricevuto per posta elettronica le prime idee programmatiche da parte di privati cittadini: ingegneri in pensione, giovani laureati o attori amatoriali, per esempio, hanno creduto così tanto in noi da volerci inviare i loro sogni nel cassetto, spesso articolati in maniera professionale e appassionata. Un segno, questo, del clima positivo e di speranza che si è formato intorno a noi”.
Gli incontri pubblici
I primi di marzo, la campagna di ascolto “Grosseto ti voglio così” sarà comunicata ai cittadini anche grazie a manifesti disseminati lungo le vie principali: i testimonial saranno sei grossetani che hanno voluto prestare la propria immagine per raccontare le loro richieste: tre uomini e tre donne, dalla studentessa al pensionato, impegnati a reclamare sicurezza, benessere o opportunità. Tutti, naturalmente, facendo il gesto di vittoria caro a Churchill che è già il segno distintivo della coalizione Viva Grosseto.
“Dopo molto virtuale ora però ho desiderio di conoscere personalmente i miei concittadini – conclude Vivarelli Colonna –: è infatti in programma per il 3 marzo il primo incontro pubblico che porta il nome di ‘Alberese ti voglio così’, mentre martedì 8 saremo a Braccagni. Successivamente, sarà il turno di Marina. Ascolterò i problemi e le richieste degli abitanti della frazione, prenderò appunti e inizierò a raccontare loro la mia idea della città che verrà”.