Nascita di un’efficiente raccolta differenziata dei rifiuti, percorsi ciclabili e cura dei lavori pubblici di ordinaria amministrazione: questi i punti caldi emersi ieri a Rispescia, durante il terzo appuntamento del tour “Lo scrivo io!” del Movimento 5 stelle. Idee destinate a finire dritte nel programma dei pentastellati.
Nonostante la pioggia, oltre quaranta i presenti all’iniziativa. Ben 13 le proposte votate. Tra queste, spicca la volontà di cose concrete, come l’introduzione di un circuito dei rifiuti virtuoso e sostenibile tramite la raccolta porta a porta.
Sempre relativamente alla zona di Rispescia, sarà uno dei cavalli di battaglia del Movimento anche la realizzazione di una pista ciclabile (magari illuminata a fotovoltaico) in grado di collegare la frazione a Collelungo e Alberese (idea, tra l’altro, già emersa anche durante l’incontro di venerdì scorso avvenuto proprio ad Alberese).
Grossa attenzione pure alla cura della segnaletica (orizzontale e verticale), così come c’è chi richiede l’introduzione di dissuasori di velocità.
Altro argomento sensibile è, anche a Rispescia, quello legato alla sicurezza: qui, oltre all’avvento d’impianti di videosorveglianza, i residenti pretendono pattugliamenti notturni a cura della municipale. Un’idea già avanzata dal M5S per il centro storico di Grosseto e che, a questo punto, sarà ripresa e allargata alle periferie e alle frazioni del comune.
Tra gli intervenuti c’è chi vuole sia fatta chiarezza riguardo la struttura dell’ex asilo Enaoli (oggi fatiscente): lo stabile può essere riqualificato e destinato a finalità di aggregazione sociale.
Altri temi sono la messa in sicurezza dell’incrocio pericoloso in strada Enaoli e il completamento delle opere di urbanizzazione del paese. Piace, infine, l’idea di sensibilizzare le imprese agrituristiche locali a fare squadra per rendere operativo quello che viene definito albergo diffuso.
“Anche a Rispescia – spiega il candidato a sindaco del M5S, Giacomo Gori – abbiamo raccolto le proposte dei residenti. Tutte le idee emerse finiranno nel nostro programma di governo e saranno realizzate seguendo l’ordine di priorità dato dai cittadini stessi che hanno votato durante lo svolgimento della serata. Siamo andati oltre le solite promesse da campagna elettorale, oltre le chiacchiere, oltre il semplice ascolto. Abbiamo, grazie al contributo di tutti, messo nero su bianco spunti per offrire risposte concrete a Rispescia. Quel che avrebbero dovuto fare, da sempre, i partiti. Quel che, invece, non hanno mai fatto“.
Prossima tappa venerdì 26 febbraio a Roselle.