Home Grosseto Vicenda Bruno Poeti, Trilli: “Sparare al ladro non è legittima difesa se non si è in pericolo di vita”

Vicenda Bruno Poeti, Trilli: “Sparare al ladro non è legittima difesa se non si è in pericolo di vita”

di Redazione
4 commenti 20 views

“Sparare a una persona è sempre un atto gravissimo. La legge Italiana prevede in proposito la legittima difesa che è regolata da precise indicazioni, anche se le possibili interpretazioni della legittimità spesso camminano sul filo di lana. Quindi, data la serietà dell’accaduto, giudicare i fatti senza avere gli elementi a disposizione degli inquirenti fa risultare improprio qualsiasi commento nel fatto specifico”.

A dichiararlo è Gianni Trilli, candidato al Consiglio comunale di Grosseto per il Movimento 5 Stelle, che interviene in merito ai recenti fatti di cronaca che hanno visto coinvolto Bruno Poeti.

“Generalmente s’intende legittima difesa qualsiasi atto che si renda necessario per difendere la propria vita o quella dei propri cari con una difesa paragonabile all’offesa – prosegue Gianni Trilli -. Per legittima difesa non s’intende sparare a chi scappa con la mia penna biro, bicicletta, auto o cassaforte. Nemmeno per chi entra nel mio giardino per raccattare la palla dei bambini che giocavano di fronte, né per colui che con un trapano sta forzando una serratura. La legge Italiana la accetta come legittima solo nell’ipotesi che la propria vita sia in pericolo reale. Quindi nel caso di un potenziale ladro armato d’arma da fuoco o altro arnese atto a uccidere. O nei casi in cui in qualche modo vi sia proporzione tra offesa e difesa”. 

Dunque se il nostro concittadino, in qualità di ex agente, quindi formato all’uso delle armi e a conoscenza della legge, dovesse essere ritenuto responsabile di aver sparato sì a dei ladri che gli stavano rubando l’auto, ma intenti a fuggire e non a offenderlo fisicamente, avrebbe commesso un atto grave. E questo nonostante possa avere la nostra solidarietà. Invito comunque tutti a ragionare – conclude il candidato – sul perchè si consenta a dei delinquenti, recidivi, nulla facenti, di scorrazzare liberi e impuniti in ogni dove in questo Paese alla deriva istituzionale”.

4 commenti

Valter 12 Febbraio 2016 | 09:54 - 09:54

Si commenta da solo questo caprone, erano in 4 e non era solo, doveva aspettare forse che gli saltassero addosso ? … Ma da un grill.. Ota ci si può aspettare un commento così idiota

Rispondi
Roberto 12 Febbraio 2016 | 11:05 - 11:05

Ha una testa che il maiale la ruzzola ma non la mangia

Rispondi
Arcangioli Claudio 13 Febbraio 2016 | 09:04 - 09:04

Io da GRILLINO penso che sia molto meglio prevenire che curare .Mi dispiace solo che non li abbia mandati tutti e quattro al’ospedale cosi almeno si risparmiava… 4 con un solo processo . :La legittima difesa e tutto quello che la legge ne comporta,dato i tempi mi sembra inapplicabile . Molto meglio far sapere ,che se entri in casa mia aspettati una fucilata unico deterrente per questi signori. Meglio cento ladri morti che un solo anziano malmenato fino alla morte per rubargli la pensione.

Rispondi
Ciro tizzano 9 Marzo 2016 | 21:23 - 21:23

Aberrante ed irreale quanto accade in italia con le rapine e furti.io non ammazzerei il ladro ma qualche giudice e qualche politico!!!!

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: