La sfida per le elezioni amministrative di Grosseto si arricchisce di un’altra coalizione.
Si tratta di Civiche per Grosseto, un progetto politico che raggruppa, appunto, al suo interno sei liste civiche: Forum dei Moderati, Etica Cittadina, Grosseto Oggi per Domani, Passione per Grosseto, Movimento Cristiano Lavoratori, Comitato Ultima Chiamata.
La nuova coalizione si è presentata oggi pomeriggio nel corso di un incontro organizzato all’hotel Airone e incentrato sul tema “Grosseto capitale della Maremma, la città che vogliamo”.
“Con la nascita di Civiche per Grosseto vogliamo creare un progetto che si metta al servizio del capoluogo maremmano – ha spiegato a margine dell’appuntamento Massimo Felicioni, capogruppo della lista civica Grosseto Oggi nel Consiglio comunale di Grosseto –. Siamo convinti che le realtà civiche possano sopperire alle carenze dei partiti tradizionali. Da tempo, abbiamo chiesto a Giovanni Lamioni la disponibilità a candidarsi a sindaco di Grosseto”.
L’ex presidente della Camera di commercio e fondatore di Passione per la Toscana, con cui è sceso in campo alle scorse elezioni regionali per competere nella corsa alla presidenza della Regione, però nicchia di fronte alla proposta di Felicioni.
“Ringrazio le civiche per la proposta, ma ancora non ho deciso se accettare o meno – ha sottolineato Lamioni –. In ogni caso, credo che farò di tutto per declinare questa richiesta perché questo nuovo movimento politico deve essere capace di camminare in modo autonomo. Io voglio solamente impegnarmi per far crescere Civiche per Grosseto, un progetto al cui interno sono presenti persone valide e competenti, che hanno messo da parte gli interessi personali per amore del capoluogo maremmano. Rifletterò sulla possibilità di una mia eventuale candidatura solamente se sarà strettamente indispensabile”.
Alla presentazione di Civiche per Grosseto erano presenti alcuni esponenti di spicco della politica locale, appartenenti anche ad altri schieramenti: il vicesindaco di Grosseto, Paolo Borghi, candidato alle primarie del Pd; i consiglieri comunali Stefania Laurenti, Stefano Rosini e Iacopo Tonelli, l’ex consigliera regionale Lucia Matergi; il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori; Andrea Santini, di Grosseto Possibile.
Nella foto, da sinistra: Roberto Benigni, Massimo Felicioni, Valentina Ciacci, Roberto Valente, Anna Maria Schimenti, Giovanni Lamioni, Rinaldo Carlicchi.