Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “Cultura e politica“, organizzate dal Forum Cittadini del Mondo.
Giovedì 22 gennaio, alle 16.30, al circolo Arci Khorakhanè, in via Ugo Bassi 62, a Grosseto, sarà presentato il libro
“Il nuovismo realizzato. L’antipolitica dalla Bolognina alla Leopolda“, di Michele Prospero.
All’incontro, introdotto dal Aldo Carra, sarà presente l’autore.
Il libro
Il “nuovismo realizzato” è insieme un pamphlet di impegno politico ed una analisi rigorosa ed approfondita della politica italiana dell’ ultimo quarto di secolo.
Un itinerario che, partendo dalla svolta di Occhetto, ricostruisce il percorso che progressivamemte sostituisce il binomio destra-sinistra con quello nuovo-vecchio, società civile-società politica e che si dipana con elezione diretta dei sindaci, referendum, maggioritario demolendo i partiti e facendo emergere la persona-leader che ne soppianta la funzione collettiva.
Occhetto viene travolto dalla stessa onda da lui agitata da Berlusconi e Renzi rappresenta l’approdo ineluttabile del processo.
Il nuovismo così realizzato è un regime fondato su un’antipolitica lieve che pretende di arrestare l’onda del populismo forte. Ma causa il declino della progettualità della sinistra che uccide la forma partito e produce la videocrazia.
L’analisi del neopopulismo e del percorso che porta Renzi a scalare dall’esterno il partito è spietata e documentata e presenta un Renzi che agisce come un politico rinascimentale, che non ha cultura delle regole, degli ordinamenti e delle istituzioni e punta al potere per il potere senza visione utilizzando inganno e spietatezza per perseguire la vittoria sua e della sua fazione producendo un conflitto distruttivo permanente tra gufi ed ottimisti, conservatori-innovatori. Un libro, insomma, di filosofia politica, ma che non mancherá di produrre una discussione appassionata.