Home Grosseto Amministrative, il M5S presenta i candidati consiglieri:”Spalanchiamo le braccia ai grossetani”

Amministrative, il M5S presenta i candidati consiglieri:”Spalanchiamo le braccia ai grossetani”

di Redazione
2 commenti 6 views

Fondamentale tappa di avvicinamento alle amministrative per il Movimento 5 Stelle di Grosseto.

Questo pomeriggio, in una sala municipale affollata, è stata presentata la squadra dei candidati a consigliere.

Trentadue nomi, la metà donne. Ogni membro della lista è stato scelto tramite una griglia multicriteri studiata dagli attivisti. Fedina penale pulita, mancata iscrizione a partiti politici e limite massimo di due mandati hanno costituito, assieme alla volontà d’iscriversi al portale nazionale del Movimento 5 Stelle, i criteri base da rispettare per l’autocandidatura. A questi sono poi stati aggiunti e conteggiati i valori dedicati ad impegno sociale, titolo di studio, conoscenza del territorio, attivismo, stimabilità e motivazione alla base della candidatura. Un percorso trasparente durato oltre quattro mesi e arricchito dal piacevole ingresso nel listino di molti grossetani che si sono avvicinati al Movimento per la prima volta. Ne è emerso un gruppo eterogeneo formato da liberi professionisti, commercianti, artigiani, studenti, agricoltori.

A fare gli onori di casa – oltre alla deputata Federica Daga e ai consiglieri regionali Gabriele Bianchi ed Enrico Cantone – ci ha pensato Giacomo Gori, capogruppo uscente del movimento e candidato a sindaco.

Non siamo qui per fare passerella. Né perché ce lo ha ordinato il dottore. Siamo qui – ha spiegato Goriper prendere in mano questa città. Renderla un luogo più sicuro, bello, solidale. Un luogo delle opportunità. La vera capitale della Maremma. Spalanchiamo le braccia ai grossetani. A chi è stufo delle chiacchiere e a chi non ama le minestre riscaldate: voi sarete il cambiamento, noi i vostri portavoce”.

Durante la mattinata ogni candidato consigliere ha poi sottoscritto il simbolico Patto di fedeltà. Tra i punti salienti la dichiarazione di non appartenenza a logge massoniche, gruppi politici o d’interessi economico finanziari.

Oggi – prosegue Gorisi chiude una fase e se ne apre un’altra. Sì, perché oggi siamo orgogliosi di presentare alla città la lista dei 32 candidati al consiglio, persone oneste e volenterose. Da domani, invece, lavoreremo con entusiasmo per avviare il percorso destinato a portare alle autocandidature dei futuri assessori. Professionisti ed esperti non politicizzati. Basta con gli amici degli amici”.

Netta, dunque, la divisione di compiti tra i consiglieri, che avranno un ruolo politico e di portavoce delle istanze dei singoli territori di riferimento, e gli assessori, cui spetterà, invece, la sfera tecnica della macchina amministrativa.

Assessori che indicheremo prima del voto” assicura Gori.

Così, a sei mesi dalle urne, il Movimento 5 Stelle prosegue il cammino assieme alla gente.

Farcire la campagna elettorale di promesse non è il nostro stile. Non è nel nostro Dna. Ma qualche rassicurazione – conclude Gorivogliamo darla, a partire dal fatto che ascolteremo tutti. Stavolta i cittadini non troveranno davanti a loro la solita minestra. Un’alternativa credibile di governo c’è: si chiama Movimento 5 Stelle. Un gruppo di persone che sta dalla parte di chi non vuole pagare bollette da capogiro per servizi che dovrebbero essere alla portata di tutti. Di chi non si sente sicuro in casa propria e ha bisogno di soluzioni reali a problemi reali. Di chi, giorno dopo giorno, vede morire la città che ama. Sosteniamo chi vuole un ciclo dei rifiuti virtuoso. Chi desidera maggiore spazio per cultura e sport. Chi pretende, a ragione, una sanità efficiente, altro che aree vaste. Vogliamo un’amministrazione leggera e non invasiva nei confronti delle persone e delle piccole e piccolissime imprese: stiamo dalla parte della gente. Perché noi siamo la gente”.

I candidati

Ecco, nel dettaglio, i nomi dei 32 candidati alla carica di Consigliere comunale: Francesca Amore, Paolo Avesti, Andrea Bonari, Daniela Castiglione, Roberto Conti, Pietro Coradeschi, Alessandro Cusano, Matteo De Santis, Flaminia Feri, Diletta Fusaro, Robi Giannini, Giacomo Lampredi, Daniela Lembo, Irene Lozzi, Davide Mandolini, Valentina Marchetti, Massimo Nardi, Carlo Paoli, Emanuele Perugini, Gianluigi Perruzza, Antonio Pigniatiello, Antonella Pisani, Patrizia Pisino, Mirella Rossi, Marta Rabagli, Graziana Sillari, Paolo Stefanini, Marina Terribile, Rosa Torsiello, Maria Leticia Josefa Magdal Profili, Claudia Tafuto, Gianni Trilli.

2 commenti

attilio regolo 10 Gennaio 2016 | 08:19 - 08:19

Un fenomeno un po’ dilettantesco ma davvero straordinario e innovativo questo del movimento popolare del 5 Stelle, con tutti i connotati e le credenziali a posto per poter aspirare al governo della nostra citta’. Sara’ molto dura per le forze partitiche tradizionali batterlo nella gara delle prossime amministrative. Una volta tanto noi grossetani assisteremo ad una battaglia politica vera e non artefatta e preconfezionata nei risultati finali.

Rispondi
attilio regolo 11 Gennaio 2016 | 16:48 - 16:48

E comunque, ditemi voi per quale motivo la gente di Grosseto, specie quella stanchissimo delle vecchie e abusate camarille della politica partitica , di fronte ad un gruppo di persone nuove,giovani, piene di entusiasmo con la voglia di operare per la citta’ e il bene comune e in possesso di un chiaro spirito unitario e identitario, di fronte a delle persone cosi’ dicevo per quale motivo la popolazione elettorale grossetana non dovrebbe provare a dare loro fiducia specie raffrontando quello che sta accadendo in altre forze partitiche fino ad oggi dominanti nel panorama politico amministrativo locale ma spaccate al loro interno da insanabili e del tutto manifeste diatribe personalistiche.

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: