Campo Democratico di Grosseto, con piena soddisfazione di Anna Guidoni, presidente dell’associazione, è nuovamente impegnato con un’iniziativa pubblica, a cui parteciperà Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei, martedì 8 settembre, nell’ambito della Festa dell’Unità di Grosseto.
Alle 18, farà un incontro con gli aderenti a Campo Democratico della nostra provincia, si fermerà successivamente a cena, e alle 21, nell’area dibattiti della festa verrà intervistato su temi riguardanti l’immigrazione, l’Europa e l’attività di governo.
“Campo Democratico di Grosseto nasce aderendo ad un area di pensiero che all’ultimo congresso nazionale ha condiviso, trasversalmente alle mozioni, un documento che ha raccolto attorno a sé varie personalità del centrosinistra – dichiara Anna Guidoni –. In provincia di Grosseto, nei mesi scorsi questa idea si è strutturata con un’associazione che vuole essere punto di riferimento per iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico, ma anche guardare oltre i confini del partito, aprendosi a tutti coloro che si riconoscono nei valori del riformismo e condividono una medesima visione sulle cose e sul mondo”.
“Alla base dell’iniziativa politica della nostra associazione c’è ancora forte l’dea di riuscire a portare in fondo quel progetto di partito democratico progettato nel 2007, ma nella sostanza ancora non realizzato – continua la presidente di Campo Democratico –. L’idea di una sinistra liberale e riformista che ambisca ad essere la casa di tutti i democratici, una sinistra europea che sappia intercettare i bisogni e le aspettative di cambiamento degli italiani è e rimane il nostro principale obiettivo”.
“Intanto, c’è la necessità di una sinistra che capisca che per fare giustizia sociale è indispensabile aiutare i veri esclusi, in primis donne e giovani. Inoltre, si deve avere il coraggio di costruire una nuova proposta politica che punti su innovazione e profonda riforma della nostra società. Oggi il Pd è l’unico soggetto politico in grado di portare avanti questa sfida. Sta a noi non perdere questa opportunità. Il sostegno al governo di Matteo Renzi, che più di ogni altro si sta prodigando per modernizzare radicalmente il nostro Paese, è un’assunzione di responsabilità politica che non possiamo disattendere se crediamo che la scommessa che abbiamo di fronte è quella di cambiare il paese nei suoi gangli vitali e di renderlo più moderno e competitivo – spiega Anna Guidoni –. Il dibattito continuo dentro il Pd, che deve essere considerato un valore irrinunciabile, visto che il nostro partito nasce dall’idea di far convivere le varie istanze riformiste della sinistra italiana, va bene però se funzionale al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti.
Altrimenti diventa solo posizionamento e strumentalizzazione dell’attività politica che ha sempre meno ragione di essere. Nel Pd ci sono tante anime e ci deve essere spazio per tutti. C’è però bisogno di rispetto reciproco e della volontà di arrivare ad una sintesi condivisa. Per questo, il 18 settembre Campo Democratico a livello nazionale si presenterà nella sede del Pd al Nazareno con l’intenzione di partecipare con idee e contributi al dibattito politico in corso. E ci sarà con la presenza di esponenti politici nazionali di primo piano, del Parlamento e del Governo, ed in primis con Sandro Gozi”.
Campo Democratico a Grosseto
“Campo Democratico ha visto in modo favorevole l’avvicendamento recentemente avvenuto alla segreteria territoriale della provincia di Grosseto. C’era la necessità di una ripartenza del partito ed il nostro segretario, con il suo dinamismo, sembra bene interpretare questa esigenza. È però importante che questa ripartenza avvenga con il concorso di tutte le componenti e le sensibilità che compongono il partito, all’insegna di una reale gestione unitaria, oggi assolutamente indispensabile nella prospettiva di una difficile stagione politica che vede importantissime amministrazioni comunali governate dal centrosinistra ripresentarsi al giudizio degli elettori – conclude Anna Guidoni –. L’unità nel pluralismo delle idee è uno dei valori fondanti del Pd a cui non si deve e non si può rinunciare, pena lo snaturamento dei valori costitutivi del partito stesso. A Grosseto, dove ci attende la sfida più importante, sarà fondamentale mettere in campo un’idea forte per la nostra città, a cui tutti, Campo Democratico compreso, dovranno essere chiamati a dare un contributo.
Proprio per tale ragione, sarà necessario che il Pd di Grosseto si dia un assetto in grado di affrontare questa difficilissima sfida, che ha l’obiettivo di riaffidare al centrosinistra il governo della nostra comunità. Stiamo vivendo una delle fasi più difficili della nostra storia ed è pertanto indispensabile elaborare idee innovative che riportino la città al centro del suo territorio riaffidandogli il ruolo di guida e di motore di crescita e di sviluppo. Campo Democratico a Grosseto e in tutta la provincia sarà attivo e propositivo ogni qualvolta il dibattito lo richiederà e sarà impegnato fortemente per il raggiungimento del miglior risultato possibile alle prossime elezioni amministrative”.